Bevagna location dello sceneggiato “Il nome della Rosa”

BEVAGNA – All’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Bevagna di lunedì 30 ottobre una serie di punti aventi per oggetto la variazione al bilancio oltre all’interrogazione presentata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle ad oggetto “Lavori di messa in sicurezza degli intonaci della scuola secondaria di Bevagna” che però non è stata discussa a causa dell’assenza dello stesso consigliere, già dallo scorso Consiglio.

A votare favorevolmente ai punti 3 e 4, relativi alla variazione di bilancio, e il punto 5 sull’approvazione del bilancio consolidato, anche il consigliere di minoranza Giovanni Borsini. Ad aprire la seduta il sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa che, prima di dare tutta una serie di comunicazioni ha chiesto ai consiglieri un minuto di silenzio per quanto accaduto un anno fa in quello stesso giorno. Era infatti proprio il 30 ottobre del 2016 quando alle 7.45 l’Italia centrale è stata colpita da una forte scossa di terremoto. Tra le comunicazioni portate a conoscenza dei presenti la recente apparizione di Bevagna su Rai 3, nella trasmissione Kilimangiaro. Bevagna è stato protagonista della puntata andata in onda domenica 29 ottobre dove si contende il titolo di “Il Borgo dei Borghi”, rappresentando l’Umbria per l’anno 2018.

Il Consiglio è stata l’occasione per invitare anche l’opposizione a votare per la città delle Gaite e sperare così di vincere il titolo. Continuano poi le riprese del gruppo di registrazione della Disney Channel per la serie che andrà in onda anche sulla Rai che si svolge completamente a Bevagna e che rappresenta per i negozianti e i ristoratori una grande opportunità. “E’ della scorsa settimana un’altra notizia importante – sono state le parole del sindaco – e cioè che lo sceneggiato “Il nome della rosa” tratto dal libro di Umberto Eco vedrà Bevagna protagonista della parte iniziale del lavoro. La scena cruciale si svolgerà in piazza e saranno utilizzate principalmente la chiesa di San Silvestro e il Mercato Coperto. Le riprese verranno effettuate a partire da febbraio-marzo e di fatto dureranno poche settimane, ma richiederanno un periodo più lungo di preparazione degli spazi. La troupe con lo sceneggiatore, il regista, ed altre figure, circa una decina di addetti ai lavori, hanno visionato il paese e lo hanno scelto tra tanti altri per questo sceneggiato che vede nel cast attori internazionali. Direi che per Bevagna è un periodo felice – ha continuato la Falsacappa -. Speriamo che tutta questa pubblicità serva per far riprendere il turismo, anche se ci sembra che negli ultimi mesi ci sia più movimento”. Di recente il territorio bevanate è stato, insieme a Gualdo Cattaneo e Giano dell’Umbria, coinvolto dalle guardie ambientali volontarie in una campagna denigratoria che sminuisce la bellezza paesaggistica e artistico-culturale di Bevagna. A tal proposito il sindaco ha voluto sottolineare il fatto che l’Amministrazione, per difendere il territorio, respinge la diffamazione di Triangolo maledetto (come sono state definite le tre città). Tra le notizie riportate anche i laboratori attivati nelle scuole e la conclusione dell’iniziativa “Guida per Bambini” a cura dell’Amministrazione Comunale, in particolare dall’assessore alla scuola Rita Galardini, con la partecipazione di Sistema Museo e delle insegnanti ed alunni della scuola materna di Bevagna, della scuola materna delle Oblate Sacra Famiglia, di alcune classi della scuola elementare. Riferiti al Consiglio anche i risultati della riuscitissima “Cena in piazza” con 7mila euro di fondi raccolti e la consegna del Premio Ercole Pisello allo scienziato Pier Paolo Pandolfi. Inaugurato il 24 ottobre lo sportello del cittadino a cura dell’Associazione Nazionale Consumatori con lo scopo di avere figure competenti che aiutino i cittadini in fatto di truffe o semplicemente per dare consigli o indicazioni.

Lo sportello sarà all’interno del Municipio e sarà aperto il martedì dalle ore 15 alle ore 18. Novità anche nella gestione delle affissioni pubbliche, che si è rivelata l’occasione giusta per chiedere la risistemazione degli espositori più malridotti. Il 27 ottobre invece è iniziato un percorso formativo per i dipendenti comunali sulla gestione delle relazioni nei rapporti con il pubblico, voluto dall’Amministrazione Comunale per creare un clima sinergico e favorevole nell’ambiente lavorativo. Tre le iniziative che prenderanno il via nell’imminente futuro: l’8 novembre all’Università Bicocca di Milano verranno presentati i risultati dello studio turistico fatto su Bevagna dagli studenti. L’iniziativa è stata organizzata dal Presidente del Consiglio Fabio Maccarelli per rilanciare il turismo e per evidenziare gli elementi centrali che consentano un adeguato apprezzamento e motivo di interesse su Bevagna. L’11 Novembre a Santa Maria Laurentia gli studenti della Facoltà di Ingegneria civile ed ambientale di Perugia, corso di disegno, illustreranno in un incontro pubblico il lavoro di rilievo dei particolari costruttivi e decorativi del centro storico di Bevagna nell’ambito del progetto Mevania Civitas. L’obiettivo del lavoro è arrivare ad un regolamento di arredo urbano e ad una pubblicazione che sia completa e dettagliata per regolamentare le scelte urbanistiche ed architettoniche. Ad organizzare l’iniziativa è l’Assessore Umberto Bonetti. E’ stato invitato a partecipare all’iniziativa l’Assessore Regionale Giuseppe Chianella. Il 15 Novembre l’Assessore Regionale Fernanda Cecchini sarà a Bevagna, in un incontro sul tema dell’inquinamento dei fiumi. Saranno invitati i sindaci del comprensorio, l’ARPA, la Bonifica, il Comitato per la difesa dell’acqua e dell’aria, e tutti i soggetti impegnati nella risoluzione del problema. L’Amministrazione si sta inoltre impegnando nella partecipazione ai bandi disponibili, alcuni dei quali già hanno portato un esito positivo, come l’adesione al PSR che vede interessati i produttori, le aziende e le associazioni. Sono già stati ottenuti circa 136 mila euro in due anni ed il riconoscimento del buon risultato va all’assessore Giuseppe Proietti. Presentato un progetto per le Gaite per il periodo natalizio, dal titolo Nativitas Mevaniae, che sarà finanziato dal Gal per circa 7mila euro, ma tante altre sono le idee e i progetti che l’Amministrazione ha in serbo per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.