Calvi dell’Umbria, vademecum per la sicurezza diffuso dai carabinieri

CALVI DELL’UMBRIA –  Un vademecum sulla sicurezza in casa e personale è stato diffuso dai carabinieri della stazione di Calvi dell’Umbria e dall’amministrazione comunale per educare sui corretti comportamenti da tenere soprattutto se si è anziani.

Nel vademecum si ricorda di non aprire nemmeno a chi dice di appartenere ad uffici pubblici, di non lasciare porte o finestre senza grate aperte neppure di giorno e, rispondendo al telefono, non dire che si è soli in casa. Altre precauzioni vengono indicate nel caso bussino alla porta di casa. In queste evenienze verificare prima di aprire dalla finestra chi chiede di entrare e se non lo si conosce non aprire.

Inoltre è bene non recarsi in banca o all’ufficio postale da soli, per fare la spesa chiede ad un parente o ad un amico di potervi accompagnare. Se non ci si sente bene o si ha bisogno di aiuto chiamare il 118 per il medico, il 112 per i carabinieri o il 115 per i vigili del fuoco oppure il numero della stazione dei carabinieri di Calvi allo 0744/710111. L’ultima raccomandazione è quella di non aprire a gente che chiede l’elemosina ed avvisare i carabinieri se si vedono auto o persone sospette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.