Castelluccio di Norcia, il consiglio regionale si impegna per garantire l’accesso alla località montana

PERUGIA – Palazzo Cesaroni scende in campo per Castelluccio di Norcia. Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione bipartisan, firmata da Nevi (Fi), Chiacchieroni e Solinas (Pd) e Mancini (Lega) che impegna la giunta regionale ad adottare le iniziative necessarie affinché la frazione di Castelluccio sia dotata di procedure e mezzi per sgomberare la neve nel periodo invernale, scongiurando quindi il rischio che gli abitanti della zona, così come le numerose attività ricettive e commerciali, risultino penalizzate da eventuali e forti nevicate”.

L’atto è stato presentato da Gianfranco Chiacchieroni (Pd), che ha ricordato come quello di Norcia sia un territorio con molteplici punti di forza ma anche di debolezza. Le criticità vanno nella direzione dell’accesso nel periodo invernale, mentre le eccellenze sono relative all’aspetto paesaggistico, climatico e sportivo. Nel dibattito Liberati ha ricordato la sua interrogazione su Castelluccio, mentre Nevi ha voluto “rassicurare Liberati che anche noi, da molti anni, ci stiamo occupando delle problematiche di Castelluccio e di quel territorio in generale”. Ricci ha detto di voler sostenere con convinzione questa mozione mentre Marco Vinicio Guasticchi ha detto che quella è un’area delicata, ricordando quando svolto dalla Provincia di Perugia. Valerio Mancini (Lega) ha invece sottolineato l’immobilismo della Regione su quel territorio.

Sulla mozione si registra il plauso anche del sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, che “esprime un ringraziamento ai presentatori della mozione ed al Consiglio Regionale tutto – afferma Alemanno – per aver mostrato tanta sensibilità rispetto all’area di Castelluccio, tanto suggestiva quanto fragile, soprattutto in questi periodi dell’anno”. “Sono riconoscente – prosegue il primo cittadino – anche per l’attenzione mostrata per il comprensorio di Forca Canapine e per i suoi impianti sciistici, che crediamo fondamentali per la destagionalizzazione dei flussi turistici e l’arricchimento della nostra offerta di sport ambientali, e sui quali stiamo puntando fortemente per lo sviluppo della nostra economia”.
Ma oltre al piano neve e a tutte le problematiche ad esso connesse, “che presto – ha anticipato Alemanno – porteremo anche all’attenzione del nuovo Prefetto per trovare insieme, eventualmente, anche delle soluzioni di carattere intercomunale e interprovinciale”, saranno altri gli argomenti riguardanti questo suggestivo centro dei Sibillini che da qui ai prossimi giorni verranno affrontati. “A breve – annuncia ancora il primo cittadino – si terrà il primo confronto tra Comune, Parco dei Sibillini e Regione sulla proposta appena definita di ‘Piano di Azione per la Mobilità Sostenibile’ e, subito dopo, prima della sua discussione in Consiglio Comunale, sarà aperta la partecipazione a tutti i portatori di interesse”.Alemanno ha incontrato sull’argomento le forze dell’ordine, la Protezione civile regionale e l’ufficio tecnico comunale, la comunanza agraria e rappresentanti del neo Comitato degli operatori di Castelluccio. All’ordine del giorno la definizione delle necessarie misure tese a scongiurare  l’emergenza neve nella frazione montana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.