Castiglione del Lago, il sindaco Batino risponde alla polemica sul campo sportivo di Macchie: “Rigettiamo al mittente le speculazioni”

CASTIGLIONE DEL LAGO – Il sindaco Sergio Batino risponde ad un articolo uscito sulla stampa locale che sostiene il totale disinteresse dell’Amministrazione castiglionese sulla situazione del campo sportivo di Macchie. La Castiglionese-Macchie sta disputando un ottimo campionato di Prima Categoria Umbra: è nettamente in testa al girone B e vede possibile, a questo punto anche probabile, il salto in Promozione. Il problema è che le partite casalinghe si devono disputare a Pretola per la non conformità del campo di Macchie.
Batino replica: «Per prima cosa faccio i complimenti per gli ottimi risultati sportivi della Castiglionese-Macchie, a nome mio e di tutta l’Amministrazione. Voglio però dire che non abbiamo ricevuto nessuna richiesta ufficiale in merito alla situazione del campo sportivo di Macchie e apprendiamo da certa stampa che l’Amministrazione comunale avrebbe negato la manutenzione minima all’impianto e che quindi avremmo costretto la squadra ad emigrare a Pretola. La cosa non corrisponde a verità! Forse per qualcuno siamo già in campagna elettorale per le comunali del 2019?». La Castiglionese-Macchie ha una convenzione in atto con il Comune, che scadrà nel 2019, che detta le condizioni di utilizzo nei particolari e gli interventi di manutenzione da realizzare a carico del concessionario, come accade per diversi impianti sportivi nel territorio comunale.

«Non abbiamo ricevuto comunicazioni né richieste di incontri per esporre i problemi dell’impianto. Macchie è una frazione molto considerata nei capitoli di bilancio in questi ultimi anni: abbiamo investito oltre 600 mila euro per rinnovare, modernizzare e mettere in sicurezza la Scuola Materna che ora ospita anche l’utenza di altre frazioni, per realizzare una nuova struttura per il volontariato e per fare altre opere. Per quanto riguarda il calcio noi auspichiamo un accordo fra le tante squadre di Castiglione del Lago, e so che l’idea è condivisa da molti sportivi, per andare gradatamente verso un modello di Polisportiva tipo il Barcellona, che permetta di praticare diversi sport e dare la possibilità ad una più ampia fascia di popolazione di praticare attività sportive in impianti sempre migliori: noi pensiamo soprattutto allo sport per i nostri residenti con squadre composte dai nostri giovani. Siamo ovviamente nel campo degli auspici, poiché non possiamo imporre nulla a nessuno. La verità è che noi siamo sempre e comunque a disposizione per contribuire a risolvere ogni tipo di problemi, ma rigettiamo le speculazioni politiche. Aspettiamo richieste ufficiali dai responsabili della Castiglionese-Macchie».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.