Castiglione del Lago, la grande opera in diretta al cinema Caporali: stasera Faust

CASTIGLIONE DEL LAGO – Oggi,  30 aprile, torna la grande opera in collegamento con il Royal Opera House a Covent Garden di Londra con inizio alle 19:15. È la volta di “Faust” di Charles-François Gounod per la regia di Dan Ettinger, con Michael Fabiano (tenore), Erwin Schrott (baritono), Irina Lungu (soprano) e prodotta da David McVicar: l’opera è cantata in francese con sottotitoli in italiano.
«Fatevi trasportare nella Parigi del 1870 dall’opera più amata di Gounod» spiegano dal teatro inglese che invitano il pubblico ad assistere a questa spettacolare produzione con le musiche del compositore francese Charles-François Gounod che farà rivivere la Parigi del 1870. Il Faust di McVicar, in questa produzione della Royal Opera House, si avvale di un cast internazionale che comprende il tenore americano Michael Fabiano nei panni di Faust, il baritono uruguaiano Erwin Schrott in quelli del diabolico Mefistofele e il soprano russo Irina Lungu nei panni dell’amata Margherita.
Numerose sono le versioni della storia di Faust, che vende l’anima al diavolo in cambio della giovinezza, dell’amore e del potere, ma l’opera di Gounod rimane una delle più coinvolgenti. L’opera narra la storia del vecchio e disilluso filosofo Faust che perde la fede in Dio e invoca Satana per aiutarlo. Gli appare così il diavolo Mefistofele che gli offre di stringere un patto: gli darà giovinezza, potere e l’amore della giovane Margherita se Faust gli consegnerà la sua anima. Faust acconsente, seduce Margherita, per poi abbandonarla con conseguenze disastrose per entrambi. «Lo sfarzo del grand-opéra francese è straordinariamente evidente in questa produzione di David McVicar – spiegano – che rivela la decadenza e l’eleganza della Parigi del 1870. Ma soprattutto, la partitura contiene alcuni dei brani più riconoscibili del repertorio operistico, eseguiti da un cast di grandi interpreti internazionali e dal Coro della Royal Opera House».
Gli appuntamenti con la Royal Opera House al cinema offrono al pubblico di tutto il mondo i migliori posti in sala e includono materiale esclusivo capace di raccontare quel che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei performer. Nella stagione 2017/18 più di un milione di persone a livello internazionale hanno assistito a una produzione di un’opera di punta o di un balletto della Royal Opera House in uno degli oltre 1.500 cinema che partecipano all’iniziativa in 51 nazioni. La Royal Opera House celebra quest’anno 10 anni di trasmissione in diretta al cinema, avendo fatto da apripista nella diffusione via satellite di opere di punta e balletti in tutto il mondo. La stagione 2017/18 della Royal Opera House al Cinema è stata quella di maggior successo fino ad ora, con più di un milione di biglietti venduti nel mondo. La Royal Opera House ha assistito a un’enorme crescita nel circuito dei cinema indipendenti che partecipano alle dirette. A livello internazionale, una partnership con Trafalgar Releasing vede un incremento della trasmissione della Royal Opera House in 1.000 cinema in più in 50 nazioni.  Il pubblico ha inoltre la possibilità di accedere a una varietà di contenuti live stream e on demand sul canale YouTube della Royal Opera House, tra i più seguiti del settore.