Eventi, Giardini del Frontone in festa per “Perugia Flowe Show”

PERUGIA – “Perugia Flower Show”, la mostra mercato di piante rare e inconsuete, torna a far fiorire i meravigliosi Giardini del Frontonecon la sua dodicesima edizione primaverile dal 3 al 5 maggio.

Divenuto ormai un appuntamento imperdibile con il verde di qualità, atteso da tutti coloro che amano la natura e le sue creazioni, la manifestazione, patrocinata anche dalla Provincia di Perugia, ospiterà più di sessanta espositori fra i migliori produttori e collezionisti nazionali e internazionali di piante rare e inconsuete, pronti a mostrare al grande pubblico le loro varietà più particolari e diffondere le loro conoscenze con i corsi gratuiti organizzati durante tutto il weekend. Come sottolineato nel corso della presentazione dell’evento, avvenuta stamani nella Loggia dei Lanari a Perugia, dall’organizzatrice, Lucia Boccolini di Magenta Events, le tre giornate saranno un momento di incontro per quanti amano la natura e l’ambiente. “Durante la manifestazione – ha spiegato Boccolini – non solo sarà possibile ammirare tantissime rarità floreali, ma si potrà partecipare gratuitamente a tantissimi corsi di giardinaggio per grandi e piccini, per imparare nuove tecniche e avvicinarsi al mondo del verde. Insomma una grande occasione di apprendimento per prendersi cura delle piante e conoscere le loro qualità”.

“E’ una manifestazione – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Perugia– che coinvolge la città, attira turisti e porta intere famiglie ad apprezzare e riscoprire i valori della natura”.

All’interno del giardino si potranno ammirare numerosissime specie di rose, ortensie, piante aromatiche e rari esemplari di bonsai; insieme a orchidee, piante acquatiche, pelargoni, olivi secolari e piante perenni, senza dimenticare le numerose varietà di agrumi, le immancabili piante cactacee e succulente, ma anche carnivore, tillandsie, peonie, bulbi e mediterranee. Ma non è finita qui, a fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci sarà una sezione dedicata all’artigianato di alta qualità, alle attrezzature da giardinaggio professionali, arredamento da esterno e da interno, tessuti da giardino, ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere.

A sottolineare nel corso della conferenza stampa l’importanza di coltivare le piante non solo in campagna, ma anche in città è stata, poi, Virna Gioiellieridel gruppo Hera, che ha, inoltre, presentato l’evento spettacolare del “lancio di farfalle”in programma domenica 5 maggio alle 16. “Saranno liberate centinaia di farfalle – ha riferito Gioiellieri –. Si tratta di un evento finalizzato a ripopolare la natura con questi insetti impollinatori che svolgono una funzione preziosissima nella riproduzione di molte specie vegetali e per l’equilibrio dell’ecosistema”.

La kermesse, come ogni anno, è arricchita anche di attività collaterali completamente gratuite tenute da esperti del settore che guideranno i visitatori in un viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo della natura attraverso laboratori di giardinaggio, corsi tematici e approfondimenti.

Ogni attività che si svolgerà all’interno della manifestazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione online al sito ufficiale www.perugiaflowershow.com.

Ai più piccini come di consueto è dedicato un programma tutto speciale, fitto di appuntamenti, che li avvicinerà divertendosi al mondo dei fiori e degli animali. Proprio per i bambini sono previsti laboratori manuali per scoprire il legame tra arte e natura, attività da svolgere insieme ad esperti per imparare insieme a coltivare le piantine, o ad utilizzare le farine, o a riconoscere gli odori.

Un’edizione da non perdere insomma per ammirare rare meraviglie e approfondire le proprie conoscenze sul giardinaggio, ma anche semplicemente per vivere un weekend “total green”, in pieno relax in una delle location storiche più affascinanti della città di Perugia.