Città di Castello, crediti formativi per gli studenti del Sales che assisteranno ai consigli comunali

CITTA’ DI CASTELLO – Assistendo alle sedute del consiglio comunale gli studenti degli ultimi tre anni dell’Istituto San Francesco di Sales otterranno crediti formativi che concorreranno a definire il voto finale all’esame di maturità. L’assemblea consiliare cittadina diventa a tutti gli effetti una materia di studio grazie alla prima scuola tifernate che ha riconosciuto l’attività di formazione promossa nella consiliatura 2016-2021 dalla presidenza dell’assise come esperienza curriculare per i propri allievi.
“Già nell’ultima seduta alcuni ragazzi dell’istituto Sales hanno seguito i lavori del consiglio comunale e dalla prossima riunione gli studenti che assisteranno al dibattito riceveranno un’attestazione di presenza che permetterà loro di conseguire un punteggio scolastico con il quale migliorare la votazione finale all’esame di maturità”, spiega il presidente dell’assemblea Vincenzo Tofanelli, che sottolinea “la soddisfazione per il riconoscimento dell’importanza del percorso di divulgazione del ruolo e delle funzioni delle istituzioni cittadine che abbiamo avviato in questa consiliatura per contribuire a rafforzare il senso civico delle nuove generazioni”. “E’ la testimonianza del valore del rapporto che abbiamo stabilito tra mondo della scuola e istituzioni pubbliche – osserva il presidente del consiglio comunale – che speriamo possa portare anche in altri istituti alla concessione di crediti formativi, in modo da rilanciare la partecipazione dei giovani alla vita amministrativa della città”.
Intanto, il tour del consiglio comunale nelle scuole ieri ha fatto tappa all’Istituto Felice Cavallotti, dove il presidente dell’assemblea Tofanelli e il vice presidente Marco Gasperi sono stati protagonisti di una nuova lezione a 360 gradi sul funzionamento del consiglio comunale e sui meccanismi della pubblica amministrazione, davanti a una platea di studenti che in due turni ha raggiunto quasi le 100 unità. “Un bellissimo confronto – commenta Tofanelli – nel quale i ragazzi hanno mostrato grande interesse per le dinamiche delle istituzioni cittadine, in particolare per quelle legate agli interventi nelle scuole per la sicurezza sismica, al finanziamento dei progetti e al funzionamento dei bandi pubblici, ma anche una forte attenzione all’attualità, in  particolare al tema della ex Fcu e al problema del collegamento tra Perugia, Città di Castello e Sansepolcro che diversi di loro vivono quotidianamente”. Grazie all’intervento di Maria Crocioni in rappresentanza dell’Avis di Città di Castello sono state approfondite anche in questa occasione le modalità di svolgimento della donazione del sangue, con i ragazzi che hanno preso coscienza dell’indispensabilità di garantire con un gesto di solidarietà la disponibilità di scorte ematiche alle strutture sanitarie della regione. Tofanelli e Gasperi hanno messo già in agenda il prossimo incontro, che vedrà protagonisti gli allievi dell’Istituto agrario Ugo Patrizi. “Abbiamo preso contatti anche con il Liceo Plinio il Giovane e con il Polo Tecnico Franchetti-Salviani – puntualizza Tofanelli – con i quali contiamo di calendarizzare presto altri incontri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.