Città di Castello, Sportello del Cittadino a portata di giovani, anziani e famiglie

CITTÀ DI CASTELLO – Opportunità di lavoro e formazione professionale dai bandi nazionali del Servizio Civile: agevolazioni su acquisti e servizi dalle carte giovani e d’argento, informazioni utili dallo Sportello Rai.  Prosegue a pieno ritmo l’attività dello Sportello del Cittadino-Urp del comune di Città di Castello, ubicato in corso Cavour, su diversi fronti che riguardano da vicino la vita di ogni giorno delle famiglie ed in particolare dei giovani e degli anziani.

E’ stato pubblicato il nuovo bando di Servizio Civile Nazionale: sono disponibili 22 posti in progetti di assistenza a favore di bambini, anziani e disabili. La partecipazione è aperta a giovani con età compresa tra i18 e 28 anni. La domanda di partecipazione deve essere inviata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto entro le 14,00 del 30 giugno 2016.

I progetti sono i seguenti: SKACCIAPENSIERI – assistenza anziani  – 17 posti disponibili Cooperativa sociale “Fioreverde” – sede legale Via Umbra n. 48 – 06016 San Giustino. Sede amministrativa Piazza S.G. in Campo n. 12 06012 Città di Castello TEL: 075 8553576 Sito internet: www.fioreverde.org. Un altro progetto denominato, DALLA PARTE DEI BAMBINI – assistenza minori –  offre la disponibilità di 5 posti ed è gestito dalla Associazione Genitori Oggi. Sito internet: www.genitorioggi.org. Anche la Pubblica Assistenza Tifernate -Croce bianca ,  sarà il riferimento di un Progetto denominato, “L’Umbria ha un cuore verde arancione”  per 8 posti. Info: PAT- Croce Bianca c/o cittadella dell’Emergenza – Via Angelini – Città di Castello Tel: 075 8520049 – patifernate@libero.it. www.anpas.org/attività/servizio-civile.htlm.

fotosportello-e1453733136322-208x300Un presidio pubblico importante per i cittadini, che, nel corso degli anni è stato implementato di servizi e attività sempre più collegate alle esigenze e richieste dell’utenza anche attraverso il supporto della tecnologia, pur rimanendo però il contatto diretto con gli operatori la modalità di accesso prevalente. Ogni giorno, gli operatori addetti al “front e back office” dello “Sportello del Cittadino- Urp” (Paola Celicchi, responsabile, Claudio Carletti e Lelia Boncompagni) rilevano i flussi d’utenza e, grazie a questo controllo costante, possono conoscere in tempo reale le specifiche esigenze dei cittadini e verificare la possibilità di attivare servizi comuni a tutti i punti informativi, inserendo anche attività più rispondenti alle specifiche realtà territoriali. Punto di riferimento di tanti cittadini e famiglie è stato fino ad ora lo Sportello RAI, che proprio in questo avvio di 2016 con le novità introdotte in materia di pagamento del canone di abbonamento (a rate sulla bolletta dell’energia elettrica a partire dal prossimo mese), ha registrato un afflusso record di utenze anche da fuori regione grazie alla presenza e disponibilità di funzionari del servizio pubblico radiotelevisivo presso lo Sportello del Cittadino. Numeri in crescita anche per la “Carta d’Argento”, che offre interessanti opportunità di sconti e tariffe agevolate per diverse tipologie di servizi ed esercizi commerciali agli “over 60” cosi come la “Carta Castello Giovani” rivolta ai ragazzi e agli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.