Commercialisti Perugia, nel 2018 avanzo economico di 26mila euro e 560 ore di formazione

BASTIA UMBRA  – Oltre 26mila euro di avanzo economico e 560 ore di formazione gratuita erogata agli iscritti nel corso dell’anno. Sono questi i principali dati contenuti nel bilancio consuntivo 2018 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Odcec) di Perugia, approvato all’unanimità lunedì 29 aprile dall’assemblea generale degli iscritti riunita a Bastia Umbra. “Questo avanzo di gestione – ha spiegato subito il presidente dell’Ordine Andrea Nasini –, unito a quello dell’anno scorso, ci consente di mettere da parte un tesoretto che investiremo soprattutto per innalzare ancora di più il livello della formazione dei nostri colleghi. A questo compito sono impegnati anche professionisti iscritti al nostro Ordine che l’anno passato hanno contribuito a fornire 124 ore di formazione autoprodotta mantenendone la totale gratuità”.

Dopo l’illustrazione del bilancio da parte del Tesoriere Flavia Conti, seguita dalla relazione della Presidente del Collegio dei Revisori, Gilda Castaldo, il Presidente Nasini ha affrontato gli argomenti all’ordine del giorno approfondendo fra l’altro i temi della Formazione professionale, dell’OCC e dei rapporti con le Istituzioni, senza dimenticare l’impegno dei Commercialisti nel sociale. “Siamo, peraltro, in un momento particolare in cui nuove norme da poco entrate in vigore stanno portando profondi mutamenti alla professione, e su questo dobbiamo lavorare molto – ha ricordato Nasini – ; la principale di queste novità è senz’altro l’introduzione del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, tema questo su cui i commercialisti hanno un’esperienza ormai consolidata in tutte le procedure che sono di contrasto alla crisi di soggetti non fallibili come ad esempio consumatori o società che non hanno requisiti per essere considerate fallibili”.

In quest’ambito, l’Odcec di Perugia ha costituito già da alcuni anni un apposito Organismo di Composizione della Crisi (OCC) presso il quale solo nel 2018 sono state depositate venticinque nuove istanze, di cui cinque omologate dal Tribunale di Perugia. “Il nostro organismo – ha commentato il presidente dell’Ordine – è probabilmente tra quelli che hanno portato migliori risultati a livello regionale. Circa ottanta nostri colleghi hanno acquisito il ruolo di gestore e anche quest’anno riproporremo il corso di formazione per coloro che vogliono entrare a far parte dell’organismo. Siamo molto attivi anche nei punti di ascolto e nell’anno passato abbiamo sottoscritto specifici protocolli con i Comuni di Norcia, Corciano e Marsciano che si vanno ad aggiungere ad altri sette sottoscritti precedentemente in tutta la provincia”.

Altro fronte molto attivo è quello delle diciotto Commissioni di studio attivate all’interno dell’Odcec perugino, che nel 2018 si sono riunite 73 volte impegnando oltre duecento professionisti che offrono gratuitamente le proprie capacità e il proprio tempo libero. “Tra gli obiettivi che ci eravamo prefissati all’atto del nostro insediamento, oltre due anni fa – ha sottolineato Nasini –, c’era la produzione di documenti di sintesi e di studio da poter mettere a disposizione di tutti i colleghi. La Commissione procedure concorsuali ha, l’anno scorso, redatto delle linee guida pubblicate anche nel sito internet del Tribunale di Perugia a testimonianza della qualità del lavoro svolto che costituisce un vero e proprio vademecum sulla formazione dello stato passivo. Sono prossimi alla divulgazione altri documenti elaborati dalle Commissioni Controllo Societario e revisione legale e Area Societaria.”.

Il presidente Nasini si è, infine, molto soffermato sul ruolo sociale del commercialista. “Le nostre conoscenze tecniche – ha detto – devono supportare le imprese e le persone fisiche, ma possono essere utili all’intera società civile. Ne sono un esempio concreto l’organizzazione da parte nostra di una settimana di educazione finanziaria nelle scuole che ha riscosso grande successo ed è stata inserita nel calendario del Miur”. Altra attività in questo senso è l’intesa stretta con l’associazione ‘Libera…mente donna’ che ha permesso di offrire le competenze dei professionisti iscritti all’Ordine a sostegno di donne vittime di violenza di tipo economico.

I servizi ai colleghi e il coinvolgimento delle aree territoriali sono stati altri punti all’ordine del giorno, insieme all’attenzione riservata ai nuovi iscritti, ai quali è stato assegnato un riconoscimento in chiusura d’Assemblea. Questi i nomi dei nuovi iscritti Francesca Angelelli, Anna Maria Battistacci , Christian Ciccarelli, Maria Elisa Balzanetti, Giovanna Gubbiotti, Martina Ciambelli , Veronica Fani , Giacomo Sanesi, Ylenia Mearelli, Ivan Scappini, Jonny Spini, Sara Zingarini, Luca Lombardini, Noemi Marioni, Michele Martucci, Ilaria Sisti.