Fabesaci vara ‘La Salute in Prima Serata’, un ciclo di appuntamenti con gli esperti

Perugia – Un nuovo format per la Scuola di Alta Formazione FA.BE.SA.CI (Farmacie per il Benessere e la Salute dei Cittadini). Spazio a ‘La Salute in Prima Serata’, appuntamenti monotematici per tre moduli con esperti che tratteranno le tante sfaccettature di argomenti particolarmente rilevanti. Si inizia il 25 marzo (ore 21) con il webinar dal titolo ‘Paura degli Oppioidi’ curato dal Prof. Fabio Gori direttore Anestesiologia-Rianimazione e del Centro di Dolore dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Quindi giovedì 1 aprile (ore 21) sarà la volta di ‘Donne e Menopausa’ con docente il Prof. Sandro Gerli direttore della Clinica Ostetrica e Ginecologica del nosocomio perugino per poi arrivare a giovedì 15 aprile (ore 21) con ‘Le medicazioni delle piaghe da decubito’ a cura del Prof. Roberto Cassino, geriatra e vulnologo direttore sanitario della RSA ‘Sacra Famiglia’ di Pavia.

 

Moduli che stanno già riscuotendo un ampio successo in termini di iscrizione (informazioni al sito ufficiale www.fabesaci.it e sulla pagina facebook ufficiale). Il 2021 è insomma partito alla grande per l’ente sorto nel 2019 su iniziativa di Federfarma Umbria, nonché delle relative associazioni provinciali, di Federfarma Ancona e da Farma Service Centro Italia e presieduto dal Prof. Luca Ferrucci docente di Economia e Management delle Imprese dell’Università degli Studi di Perugia.

 

Dopo gli ottimi risultati, in termini di partecipazione, dei corsi svolti nel 2019 e nel 2020 (nonostante l’emergenza Coronavirus) con oltre 300 farmacisti che hanno preso parte alle lezioni, il nuovo anno è stato già contraddistinto da due corsi modalità webinar: ‘La Privacy in Farmacia – Il trattamento dei dati personali’ e ‘Oftalmologia – il ruolo del farmacista’, quest’ultimo da poco concluso con un grande successo in termini di partecipazione alle lezioni dei docenti Dr. Vittorio Pirani (nelle vesti di responsabile scientifico) e Dr. Michele Nicolai, entrambi dirigenti medici presso la Clinica Oculistica Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona che tra le altre cose hanno deciso di devolvere il compenso alla Croce Rossa Italiana Comitato di Ancona. La ricca calendarizzazione di FA.BE.SA.CI proseguirà quindi non solo con ‘La Salute in Prima Serata’, ma anche con nuove iniziative sempre volte a fornire a farmacisti ed ai soggetti che ruotano attorno al mondo delle farmacie, strumenti utili per la propria attività quotidiana.