Costacciaro, inaugurata l’Aula multimediale di Villa Col de’ Canali

COSTACCIARO – E’ stata inaugurata dall’Amministrazione Comunale l’Aula Multimediale di Villa col de’ Canali, che rientra del progetto “La Macchina del Tempo” finanziato dalla “Kathleen M.Staffaroni & Marilyn G.Gardner Foundation”. “La Macchina del Tempo” è un progetto che si pone quale obiettivo sia di recuperare le tradizioni del passato, che guardare al futuro e sfruttare tutte le opportunità che la tecnologia oggi può offrire. Rivolto alle scuole del territorio, si compone di varie parti.

Innanzitutto vi è un intervento strutturale di straordinaria manutenzione dell’area verde della scuola d’Infanzia di Villa col de’ Canali, struttura che necessitava di una profonda ristrutturazione. Sono stati acquistati nuovi giochi per i bambini, insieme a nuove pavimentazioni antitrauma, ripristino di recinzione, cordoli, tappeti erbosi. L’interno della struttura dell’Asilo Comunale è stata inoltre ritinteggiata e fornita di lavagne a muro, assieme ad un nuovo schermo TV. Sempre per la scuola dell’infanzia è stato realizzato il progetto dell’orto botanico, dove i bambini hanno imparato a piantare bulbi di fiori, che hanno poi annaffiato e messo in serra, in attesa della piantagione finale che avverrà nelle zone verdi comunali. Per l’orto botanico va ringraziato il Centro Socio Culturale Onlus “Le Fonti” che, nella persona del Presidente Angelo Galli, si è reso disponibile ad assistere gli alunni dell’infanzia nell’opera di piantagione e sistemazione del verde comunale, insieme all’Università degli Uomini Originari di Costacciaro. Una citazione va fatta anche all’Azienda Steson s.r.l. che ha regalato al progetto i grembiulini da bambini necessari nelle operazioni di lavoro della terra.

E’ stato attivato un corso di Inglese Madrelingua, che durerà per tutto l’anno scolastico, destinato agli alunni della Materna di Villa Col de’ Canali. Ultima parte del progetto, che riguarda la nuova tecnologia e la multimedialità riguarda appunto l’aula. E’ dotata di una Lim con proiettore, un master PC, cinque postazione notebook touch, stampante laser wi-fi, dolby surround, una dotazione all’avanguardia configurabile ed utilizzabile per qualsiasi uso didattico.

L’amministrazione Comunale ringrazia la “Kathleen M.Staffaroni and Marilyn G.Gardner Foundation” per la generosità, il Centro Socio Culturale Onlus Le Fonti, L’università degli Uomini Originari di Costacciaro, i progettisti Mariucci Nazzareno e Francesco Mariucci, la Steson s.r.l., l’Istituto Comprensivo di Sigillo nella persona della Dirigente prof.ssa Francesca Cencetti, tutti i volontari di Costacciaro Make Up che hanno contribuito e che contribuiranno con il loro lavoro a realizzare il progetto. E’ intenzione dell’Amministrazione mettere a disposizione della scuola e della comunità sia l’utilizzo dell’aula multimediale che dell’area verde di Villa Col de’ Canali, affinché ognuno possa avere la possibilità di beneficiare di questo importante progetto per il nostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.