Dinastia Merloni, muore Vittorio. Smacchi: “Imprenditore di alto profilo”

GUBBIO – “Il nostro Paese perde un imprenditore di altissimo profilo”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) ricorda Vittorio Merloni, venuto a mancare questa mattina all’età di 83 anni, dopo una lunga malattia. “Vittorio – ha spiegato Smacchi – era un pezzo della storia e dell’economia del nostro Paese, è stato infatti presidente della Confindustria e della Indesit Company; ha saputo consolidare l’azienda  di famiglia, facendola diventare un modello produttivo a livello internazionale”.

Merloni aveva 83 anni (era nato nel 1933). Aveva mosso in primi passi nell’azienda del padre Aristide, fondatore della dinastia fabrianese, insieme ai fratelli Francesco (ex parlamentare ed ex ministro) e Antonio. Nel 1975 era nata la Merloni Elettrodomestici, diventata poi Indesit Company, da lui presieduta 2010, quando aveva lasciato la presidenza al figlio Andrea, diventando presidente onorario. Indesit è poi stata ceduta nel 2014 a Whirlpool.

Lo hanno ricordato anche le istituzioni marchigiane con il presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli e il presidente del consiglio regionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.