Elezioni Comune di Spoleto: “La Regione Umbria ha sempre dimostrato attenzione alla Città di Spoleto ed alle esigenze della comunità”, nota Gianfranco Chiacchieroni (Pd), Silvano Rometti (SeR) ed Attilio Solinas (MdP)

PERUGIA – “La Regione Umbria ha sempre dimostrato attenzione alla Città di Spoleto ed alle esigenze della comunità spoletina, in uno spirito di leale collaborazione e cooperazione istituzionale”. Così i capogruppo della maggioranza in Assemblea Legislativa Gianfranco Chiacchieroni (Pd), Silvano Rometti (SeR) ed Attilio Solinas (MdP).

“Negli anni più recenti – proseguono – l’impegno dell’istituzione regionale si è concretizzato nell’assunzione di atti e progetti di particolare rilevanza tesi da un lato a favorire lo sviluppo economico e sociale del territorio, e dall’altro lato nel supportare tutte le iniziative istituzionali e dei soggetti economici e sindacali per far fronte alle ripercussioni della crisi economica che ha interessato la città di Spoleto. Così come, all’indomani degli eventi sismici, la Regione Umbria ha sempre sostenuto le istanze locali per il riconoscimento di Spoleto quale territorio gravemente colpito, sia per ciò che riguarda i danni diretti, sia per quelli indiretti”.

“Tra i progetti più significativi – sottolineano – vale la pena di citare quello che la Regione Umbria, insieme al Ministero per i beni e le attività culturali, ha messo in atto relativamente alla Rocca Albornoziana-Museo del Ducato, per la sua valorizzazione, soprattutto quale polo museale, per un importo di oltre cinque milioni di euro. Altrettanto significativo il finanziamento di tre milioni di euro per il primo stralcio del progetto di recupero della ex Caserma Minervio, nel pieno centro storico della città, con l’impegno a reperire ulteriori risorse per il finanziamento dei successivi stralci. Molto importante anche l’impegno della Regione Umbria per il sostegno delle manifestazioni culturali, a partire da Spoleto Festival dei Due mondi, e sul piano del rilancio dell’immagine della città di Spoleto grazie al cofinanziamento della produzione delle ultime tre edizioni della fiction televisiva di straordinario successo Don Matteo, che hanno contribuito ad una altrettanto straordinaria ripresa del turismo e dell’economica cittadina. Da sottolineare, inoltre, le consistenti risorse messe a disposizione nell’ambito del Piano regionale di sviluppo rurale, per tutto il sistema agricolo, agroalimentare ed enogastronomico locale. Così come è stato ed è consistente l’impegno della Regione a sostegno di tutto il sistema delle imprese del territorio, in direzione del progetto ‘impresa 4.0’, per accompagnarle in un percorse di innovazione e digitalizzazione”.

“Sul fronte della sanità e della valorizzazione del sito ospedaliero ‘San Matteo degli Infermi’ – rimarcano Chiacchieroni, Rometti e Solinas – la Regione Umbria ha assicurato particolare attenzione e significativi investimenti per la dotazione di alta tecnologia, soprattutto per la valorizzazione della Struttura di Chirurgia Mininvasiva e Robotica, vero fiore all’occhiello dell’ospedale di Spoleto, che ha visto proprio di recente l’acquisizione di un nuovo robot di ultimissima generazione, per l’asportazione di tumori. Le forze che compongono la maggioranza di centrosinistra della Regione Umbria – concludono – auspicano che a Spoleto venga premiato il lavoro della coalizione di centrosinistra, allargata alle liste civiche, con Camilla Laureti candidata a sindaco e con il sostegno dei cittadini spoletini al ballottaggio di domenica 24 giugno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.