Encuentro, fino al 5 maggio in Umbria la Festa delle letterature in lingua spagnola

PERUGIA– Prende il via domani (1 maggio) Encuentro, il festival di letteratura ispanoamericana in programma fino al 5 maggio.

Questa sesta edizione si preannuncia la più ricca di sempre grazie alla presenza di grandi scrittori ispano-americani, due premi Strega, il teatro, la musica, il cinema, lo sport, sei scuole e cinque biblioteche coinvolte in tutta l’Umbria, iniziative a Roma e nelle principali città della regione, collaborazioni con le maggiori istituzioni culturali del territorio e del Paese.

Arriveranno in Umbria alcuni dei maggiori scrittori di lingua di lingua casigliana viventi.

Tra gli innumerevoli appuntamenti letterari, tavole rotonde, conferenze e presentazioni di libri, fondamentale importanza rivestono i progetti di Encuentro nelle scuole e nelle biblioteche dell’Umbria.

Sei le scuole, tra medie e superiori, che nel corso dell’anno scolastico hanno lavorato sul Don Chisciotte di Miguel de Cervantes e su “Cronaca di una morte annuniciata” di Gabriel García Márquez: le medie Foscolo di Perugia, Mastro Giorgio-Nelli di Gubbio e Pennacchi di Petrigano d’Assisi, il Campus Da Vinci di Umbertide, il liceo classico Mariotti e il liceo linguistico Pieralli di Perugia.

Gli appuntamenti si terranno in Provincia, Sala del Consiglio nelle giornate di venerdì e sabato, 3 e 4 maggio alle ore 11.00. Venerdì incontro con Josè Ovejero per discutere di Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, mentre sabato sarà presente Hèctor Abad per i lavori su Gabriel García Márquez con “Cronaca di una morte annuniciata”.

Il festival è organizzato dall’associazione Encuentro e Arci Umbria col sostegno di Regione Umbria, Istituto di Mediazione Linguistica, Kimbo, Instituto Cervantes e il contributo di Europe Direct e Cet. Gode del patrocinio di Provincia di Perugia, Comuni di Perugia, Corciano,  Foligno,  Gubbio e Terni.