Festa dell’Albero, a Perugia Legambiente mette a dimora tre alberelli

PERUGIA – Torna anche quest’anno la Festa dell’Albero per promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Grazie al progetto LIfe U-Savereds particolare attenzione sarà posta al tema della difesa della biodiversità dedicando la storica Festa allo Scoiattolo rosso.

Martedì 21 novembre a partire dalle 10.30 presso il percorso verde di Pian di Massiano (accesso Via dell’Ingegneria ) verranno simbolicamente messi a dimora 3 alberelli di nocciolo e sarà posizionata una mangiatoia artificiale selettiva. Scopo principale di questa prima piantumazione è creare un’ambiente più favorevole allo scoiattolo rosso che sta ritornando nei parchi cittadini. Pur rimanendo primario lo scopo conservazionistico e di salvaguardia di specie arboree autoctone nei parchi pubblici, infatti, si vuole rendere maggiormente contattabile lo scoiattolo autoctono, generando interesse e attenzione nei suoi confronti.

L’appuntamento rappresenta l’apertura ufficiale di una campagna di piantumazioni – saranno messe a dimora oltre 100 piante di nocciolo – che verranno realizzate nelle prossime settimane nel comune di Perugia nell’ambito del progetto Life U-Savereds.

Ospite d’onore di questa prima piantumazione la scuola dell’infanzia “Scoiattolo rosso” di Cenerente che già da tempo si sta impegnando per la salvaguardia dello scoiattolo autoctono e tangibile testimonianza di una comunità consapevole impegnata nella salvaguardia della biodiversità. La piantumazione oltre ad un’occasione per restituire alla città spazi belli e accoglienti è anche un’occasione di attivismo civico che coinvolge bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, volontari e amministratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.