Foligno, caserma “Gonzaga”, parata di autorità per il cambio al vertice del Centro di selezione

FOLIGNO – È tutto pronto nella caserma “Gonzaga” di Foligno per l’avvicendamento al comando del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito. Come anticipato in esclusiva da Umbria Domani clicca qui, oggi confermato da una nota ufficiale della struttura militare, la cerimonia si terrà il 5 dicembre, alle 10.30, alla presenza della massime autorità civili, militari e religiose della città e del territorio, tra cui il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e l’intera Giunta comunale, con tanto di Gonfalone della città.

Il generale di brigata Massimo Fogari passerà il testimone al generale di brigata Luca Covelli, 51 anni, proveniente dal Corpo d’Armata di Proiezione Rapida della Nato di Solbiate Olona, con l’incarico di Capo Divisione Operazioni.

La cerimonia sarà presenziata dal generale di divisione Paolo Gerometta, capo del Primo Reparto Affari Giuridici ed Economici del Personale dello Stato Maggiore dell’Esercito. Parteciperanno all’evento associazioni combattentistiche e d’arma, forze di polizia, corpi armati dello Stato e il Corpo delle infermiere volontarie.

Il generale Massimo Fogari, al comando del Centro dal 4 ottobre 2013, sarà assegnato al 1° Reparto Affari Giuridici ed Economici del Personale dello Stato Maggiore dell’Esercito al fine di completare l’iter formativo finalizzato all’imminente incarico che lo vedrà impiegato in ambito internazionale.

Il generale Covelli si troverà a gestire una realtà strategica per Foligno e per l’Umbria: il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito è un’eccellenza nazionale nell’ambito della selezione di personale militare, al suo interno si svolgono tutte le prove per la quasi totalità dei concorsi per entrare a far parte dell’Esercito italiano, ogni anno registra circa 80mila presenze ed è pronta a diventare “Leader service”, cioè bacino di selezione per tutte le forze armate italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.