Foligno, rete in fibra ottica pronta per la primavera 2015

FOLIGNO – Dodici chilometri di lunghezza, costituita da tubazioni e da cavi in fibra ottica in corso di posa da parte del Comune e di CentralCom: sono queste le dimensioni della rete cittadina di Foligno che sarà completata entro il primo trimestre del 2015. Ne dà notizia l’assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche ed immateriali Stefano Vinti, al termine di un sopralluogo con i soggetti interessati che è servito per fare il punto sullo stato di attuazione del progetto fortemente voluto dalla Regione dell’Umbria. “Per questo tratto della rete di Foligno, abbiamo destinato un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro (1.250.000 euro per le infrastrutture di posa ed 1.250.000 euro per le attrezzature tecnologiche) ed i lavori stanno proseguendo regolarmente, anche in coincidenza con i lavori che il Comune di Foligno sta eseguendo per il ripristino e l’adeguamento delle reti dei servizi cittadini. Il collegamento in fibra ottica – ha proseguito Vinti – raggiungerà importanti utenze tra cui il Comune di Foligno, il Centro Regionale di Protezione Civile e l’Ospedale San Giovanni Battista. La rete inoltre sarà interconnessa con la dorsale est (Umbertide – Foligno – Spoleto – Acquasparta) e con la dorsale Perugia – Foligno in fibra ottica anch’essa in corso di realizzazione”.

“Anche questa rete Man di Foligno – ha sottolineato l’assessore – si inserisce nel contesto della rete pubblica regionale Run (Regione Umbria Network) e ne costituisce il livello di distribuzione ed accesso per l’interconnessione delle principali utenze pubbliche municipali. La rete pubblica a banda larga e ultra larga dell’Umbria è determinante per abilitare importanti settori pubblici nel contesto dell’amministrazione digitale, tra cui: l’integrazione delle grandi basi di dati informative e dei sistemi applicativi, in particolare della sanità; l’interconnessione garantita verso il Data Center regionale unitario, in cui concentrare e razionalizzare i sistemi digitali di tutta la pubblica amministrazione allargata del territorio e sviluppare il cloud computing;  la realizzazione di soluzioni a supporto della continuità operativa; l’integrazione e potenziamento di SPC (Sistema Pubblico di Connettività) nel contesto locale ed infine la diffusione e abilitazione sul territorio di servizi di sorveglianza del territorio ed altri servizi connessi ai processi in ottica ‘smart city’”.

Sempre nella città di Foligno sono stati anche attivati tre punti di accesso gratuiti ad internet, situati in Piazza Garibaldi-Scuola Media, nella circoscrizione Monte Pennino e nei pressi dell’Istituto tecnico commerciale. “Ed anche qui registriamo un successo crescente visto che in questo modo possono accedere ad internet anche categorie di utenti che per vari motivi non ne potevano disporre altrimenti. Questo – ha proseguito l’assessore – si deve alla sempre più ampia diffusione di dispositivi personali di accesso (smartphone) per uso non solo professionale e sempre più “sociale” ed anche alla gratuità del servizio che è un fattore determinante per quelle fasce di utenti più sensibili, quali i giovani o i turisti, che con i limiti di traffico dati e/o le tariffe di roaming sarebbero soggetti a ingenti costi per l’impiego delle reti cellulari”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.