Fotografia, torna il contest “Colori d’autunno, il foliage della vite del Sagrantino”

MONTEFALCO – La fotografia sarà il filo conduttore dei prossimi eventi targati Associazione Strada del Sagrantino, un concorso, un workshop e una mostra.

Riparte infatti, per la sua sesta edizione, dal primo novembre al 16 dicembre, il challange fotografico ‘Colori d’autunno, il foliage della vite del Sagrantino’ dedicato ai paesaggi disegnati dalla presenza del pregiato vitigno autoctono. Nell’ambito del concorso, aperto a tutte le forme di fotografia dall’analogico allo smartphone, si inserisce l’appuntamento promosso dall’associazione, domenica 5 novembre dalle 10 alle 16, nella cantina Scacciadiavoli di Montefalco. Un workshop fotografico tra cantina e vigna, guidato dalla fotografa Serena Nofrini, con light lunch e degustazione dei vini di produzione. Il costo di questa iniziativa è di 35 euro, per informazioni e prenotazioni: info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490.

Il legame della Strada del Sagrantino con la fotografia passa anche attraverso il patrocino alla mostra ‘Orticultura ritorno al futuro: i giovani e la terra’ di Cristina Eleuteri, Chiara Belloni e Sante Castignani che verrà inaugurata sabato 28 ottobre, alle 18, nell’ambito della Mangiaunta a Giano dell’Umbria. L’esposizione fotografica, nella sala Fra’ Giordano fino al 25 novembre, immortala giovani vignaioli della denominazione Montefalco sottolineando come l’agricoltura, che è una delle più antiche attività dell’uomo, sia ora attraversata da radicali trasformazioni.  Il vernissage della mostra sarà concluso da un aperitivo organizzato con la collaborazione dell’associazione Strada del Sagrantino.

Tornando a ‘Colori d’autunno, il foliage della vite del Sagrantino’, i soggetti delle foto in gara dovranno essere scorci e paesaggi che ritraggono i caratteristici vigneti di Sagrantino nell’area che comprende Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi. Gli scatti andranno poi pubblicati sui social network Instagram, Facebook e Twitter con i tag #stradadelsagrantino e #fogliedisagrantino. Al termine della sfida saranno decretate vincitrici le tre foto con il maggior numero di voti sul web e i rispettivi autori saranno nominati ‘fotoreporter’ della Strada del Sagrantino. Potranno così partecipare gratuitamente a una delle iniziative e degustazioni organizzate dall’associazione nel corso del 2018 e riceveranno in omaggio una selezione di vini di Montefalco.

Per il programma e il regolamento completo del concorso: www.stradadelsagrantino.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.