Gli Etruschi di Velimna salutano la MILLE MIGLIA nella tappa di giovedì 16 maggio

 

PERUGIA – L’Etrusca Ponte San Giovanni, giovedì 16 maggio, saluterà gli oltre 450 bolidi della Mille Miglia prima dell’arrivo in città: uno dei giganteschi vasi etruschi, figuranti in costume, cartelloni di saluto e la copia della Biga di Monteleone realizzata dagli artigiani artisti della Pro Ponte saranno distribuiti  sul tracciato ponteggiano della corsa più bella del mondo: via Manzoni, via Bixio, via Pieve di Campo e via San Girolamo A proposito di quest’ultima un ringraziamento va al cantiere comunale che, dopo una segnalazione della Pro Ponte, è prontamente intervenuto per sanare un breve tratto di strada da tempo sconnesso e anche pericoloso.

La “biga” sta a rappresentare il mezzo di trasporto, di parata e di sport prima degli Etruschi e poi dei Romani e vuole essere anche un augurio e un’attenzione perché l’originale, conservato negli Stati Uniti, torni presto in Italia. La “biga” della Pro ponte troverà posto sulla rotatoria Persichini alla confluenza tra via Manzoni e via Ponte Vecchio, da qui la corsa proseguirà per via Nino Bixio e via Pieve di Campo per arrivare a Perugia da via San Girolamo e transitare poi davanti all’Arco Etrusco per giungere al controllo in piazza IV novembre.

Il passaggio dei bolidi rombati da Ponte San Giovanni è previsto a partire dalle ore 15 e almeno fino alle 17. La tappa si concluderà nella serata a Roma.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail