Grande exploit del Comune di Gualdo Tadino alla XXX edizione del Palio dei Comuni

GUALDO TADINO – Gualdo Tadino è arrivato al Palio dei Comuni portando storia, cultura, tradizioni popolari edeccellenze manifatturiere ed è tornato a casa conquistando la terza piazza.

Grandi le prestazioni del cavallo abbinato al Comune di Gualdo Tadino, presente all’occasione con il Sindaco Massimiliano Presciutti, l’Assessore alla Cultura, Fabio Pasquarelli ed una delegazione rappresentante i Giochi de le Porte e gli Sbandieratori e Musici città di Gualdo Tadino.

Nel premio Dryade des Bois, la seconda batteria del Palio dei Comuni, Vanesia Ek , la portacolori di Gualdo Tadino, è scattata subito al comando su Pantera del Pino (Sant’Elpidio a Mare), primo giro lento e poi ultimo chilometro forte con Vanesia Ek che ha mantenuto il vantaggio sulla sua inseguitrice, conquistando la finale (rimasti solo 12 comuni dei 27 partecipanti).

In finale Vanesia Ek non ha tradito il comune perugino, riuscendosi a piazzare terza dietro a Stella di Azzurra(Rapagnano) e la terribile femmina, Peace of Mind, che per la seconda volta consecutiva ha consegnato il Palio a Monte Urano.

Un buon risultato per il Comune di Gualdo Tadino, che ha partecipato per la prima volta ad un gran premio così prestigioso che ha visto partecipare anche i Comuni di: Amandola, Ascoli Piceno, Assisi, Campofilone, Castelfrentano, Civitanova Marche, Falerone, Fermo, Grottazzolina, Loreto, Magliano Di Tenna, Massa Fermana, Mogliano, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Urano, Montecatini, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Ripatransone, Santa Vittoria In Matenano, Sant’Elpidio A Mare, Servigliano.

«Siamo soddisfatti del risultato ottenuto. – ha dichiarato Matteo Chiarini della De Silva Ceramiche, uno dei promotori della partecipazione di Gualdo Tadino al Palio – Pensiamo e speriamo di tornare all’ippodromo San Paolo per prendere parte al Palio dei Comuni 2019. L’idea è nata parlando con Alessandro Matti, nostro consulente e socio dell’ippodromo di Montegiorgio. Ci siamo incontrati con il sindaco di Gualdo Tadino e l’assessore alla cultura. Siamo entrati subito in sintonia e quindi ci siamo messi in moto. Il sindaco e l’assessore hanno sensibilizzato i figuranti dei Giochi delle Porte e gli Sbandieratori e Musici. Poi ci siamo dati da fare per cercare un cavallo che potesse ben figurare. L’amministrazione ha portato una delegazione del Presepio Vivente, noi della De Silva abbiamo portato qualche oggetto caratteristico della nostra produzione. E’ stata una bella esperienza, una bella festa che è scivolata via con leggerezza e piacevolezza. Ringrazio Alessandro Matti per averci segnalato per tempo l’iniziativa e l’amministrazione comunale che si è adoperata ed ha permesso di vivere l’esperienza del Palio. Il successo di Vanesia Ek nella seconda batteria ed il terzo posto nella finale ci ha fatto tornare a casa contenti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.