Gualdo Tadino, grande successo per il progetto “Piccoli programmatori”

GUALDO TADINO – Ad un anno di distanza dalla sua partenza sono stati illustrati presso la Scuola Primaria di “San Pellegrino” i risultati del progetto pilota “Piccoli Programmatori”. L’iniziativa dedicata all’informatica, promossa dalla Farmacia Centrale Capeci con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Vendini srl, Simone Scaramucci, l’Istituto Comprensivo ed il corpo docente, è stata un vero e proprio successo, tanto che gli alunni coinvolti nel progetto in soli 12 mesi hanno sviluppato la logica della programmazione, capacità che gli ha consentito di realizzare animazioni interattive e giochi ad hoc. I lavori dei ragazzi, visibili on-line all’indirizzo web www.scratch.mit.edu/studios/2094552/ sono stati presentati alla platea presente nell’aula magna della Scuola Primaria di “San Pellegrino”, nella quale figuravano il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, l’Ass. allo Sviluppo Economico Giorgio Locchi, Cesare Manfroni per la Farmacia Centrale Capeci, Marco Matarazzi e Andrea Sprega docenti della Vendini Srl.

Nello specifico il progetto (di durata pari a 60 ore, con 2 ore di lezione a settimana, di cui 1 ora svolta con un esperto della Vendini ed una 1 con un docente di classe) ha avuto lo scopo di spiegare ai bambini la logica che si annida dietro agli strumenti che utilizzano tutti i giorni (tablet, telefoni cellulari, computer) per renderli consapevoli, una passo alla volta, di come funzionano le cose dietro le quinte. La programmazione informatica, infatti, richiede conoscenza applicata in maniera logica e precisa. Una serie di istruzioni e comandi danno vita a software in grado di fare le cose più disparate, applicazioni in grado di migliorare la vita di tutti noi in una miriade di settori. Il bello del programmare è che chiunque con un computer può iniziare a scrivere programmi per gioco o per risolvere piccoli o grandi problemi di tutti i giorni. “Ringrazio – ha dichiarato il Dott. Cesare Manfroni della Farmacia Centrale Capeci – tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di questa iniziativa, in particolare: il Comune di Gualdo Tadino per aver appoggiato questa iniziativa e la Vendini Srl che ha messo al servizio di questi ragazzi la loro professionalità. Tutti gli alunni hanno mostrato un entusiasmo incredibile e il frutto del loro impegno è sotto gli occhi di tutto grazie ai loro progetti”.

Con il progetto “Piccoli Programmatori” si vuole creare una sinergia tra mondo scolastico e mondo esterno, in modo da dare un’opportunità del tutto unica ai ragazzi di apprendere, seppure con un primo approccio in maniera del tutto giocosa, quelle basi che gli saranno fondamentali per la loro futura vita scolastica ma anche e soprattutto professionale. Lo scopo principale di questo percorso insieme ai ragazzi, è stato quello di incuriosirli verso quello che è il mondo che attualmente li circonda. Di non subire passivamente, ma di diventare partecipi di quello che obiettivamente è una parte consistente del loro mondo.

È quindi importantissimo educare i più giovani fin da subito ad apprendere i meccanismi dell’informatica, i linguaggi e la logica che c’è dietro e alla base di questa, affinchè siano culturalmente preparati e pronti alle opportunità che il futuro tecnologico sta portando con sé. “Sono molto contento che questo progetto pilota – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti – sia partito in questa scuola. Vedere la qualità dei lavori realizzati da questi ragazzi mi riempie d’orgoglio. Un vero e proprio successo. Un progetto validissimo, unico in Umbria, che è stato da subito sostenuto e promosso dall’Amministrazione Comunale, poiché nel mondo attuale l’informatica sta assumendo un ruolo sempre più importante per i cittadini ed in particolare per i giovani che sono dei nativi digitali. L’informatica oltre che usata va anche capita e questa iniziativa mira a far rendere consapevole gli studenti della scuola primaria dagli 8 ai 10 anni proprio di ciò. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di “Piccoli Programmatori”. Concludendo voglio inoltre ricordare che entro la fine della prossima estate in tutto il territorio comunale arriverà la banda larga. Un altro passo in avanti per la digitalizzazione di Gualdo Tadino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.