Gualdo Tadino, nuova vita per il Cpia a piazzale Federico II

GUALDO TADINO – Nuova vita per il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti, nella sua nuova sede di Piazzale Federico II. La struttura fungerà da punto di riferimento per una vasta area, oltre al Comune di Gualdo Tadino servirà Costacciaro, Fossato di Vico, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Nocera Umbra, Valfabbrica e Valtopina, e sarà l’unico punto di riferimento in termini di formazione per adulti dopo quello di Perugia, Città di Castello, Foligno e Spoleto. Il centro, che si articola nei locali concessi dal Comune di Gualdo Tadino, si rivolge ad un’utenza di adulti e giovani adulti attraverso attività finalizzate sia alla riduzione della dispersione scolastica, con i corsi di scuola media e biennio superiore, sia proponendosi come come centro di riferimento per la formazione continua per coloro che si trovano in attività lavorativa o in attesa di ricollocamento. Inoltre, intende recuperare la scolarizzazione di base, contrastare l’analfabetismo di ritorno e funzionale, arricchire e rafforzare le competenze di base e le nuove abilità che possono favorire una partecipazione attiva alla vita sociale.

Al taglio del nastro erano presenti oltre ai dirigenti del Cpia anche il Sindaco Massimiliano Presciutti ed il consigliere regionale Andrea Smacchi. “Quella odierna – ha sottolineato il Sindaco Presciutti – è una giornata importante perché l’inaugurazione del nuovo Cpia sfata due miti: il primo è quello che il pubblico non funziona. Come si può ben vedere oggi questa struttura è un piccolo gioiello e tutto ciò è stato reso possibile grazie al prezioso lavoro dei nostri tecnici e dipendenti comunali. In secondo luogo, lo scorso anno, mi ero preso l’impegno di trovare una sistemazione degna al Cpia e con l’inaugurazione odierna abbiamo mantenuto la parola. Avevamo dei locali comunali liberi e collocarci una scuola era la scelta migliore, anche perché questo centro non sarà a disposizione solo della città di Gualdo Tadino ma anche di tutto il territorio. Oggi finalmente si parte e speriamo di migliorarci sempre più nel tempo”. Sul piano didattico il C.P.I.A. presenta un’organizzazione modulare delle diverse attività per venire incontro a tutte quelle persone adulte che si trovano in difficoltà nel seguire corsi di formazione troppo estesi nel tempo e che richiedono percorsi più circoscritti e flessibili. I corsi attivati sono molteplici (Diploma di Scuola Media in un anno, Biennio Scuola Media Superiore, Italiano per Stranieri, Inglese vari livelli, Tedesco vari livelli, Informativa vari livelli, EIPASS 7 moduli users Certificazione Informatica, L’olivo: coltivazione e raccolta) e nella sede di Gualdo Tadino le attività didattiche sono svolte dal lunedi al venerdi in orario antimeridiano e pomeridiano da Docenti della Scuola Statale e da Insegnanti qualificati selezionati tramite bandi di reclutamento.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al CPIA 1 Perugia – Sede di Gualdo Tadino (Piazza Federico II di Svevia) telefonando al 331-9919129, visitando la pagina internet: www.cpiaperugia.gov.it o scrivendo all’indirizzo email: cpiagualdotadino@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.