Gualdo Tadino, progetto per riscoprire la storia della città dell’UniGualdo

GUALDO TADINO – E’ soddisfatta la presidente dell’UniGualdo Fiorella Angeli, parlando del progetto portato avanti dalla sua realtà, in collaborazione con l’amministrazione, per scoprire la conoscenza della storia della città attraverso la disamina di documenti, luoghi, fatti e personaggi locali.

Tutte le lezioni sono state tenute dal dr. Fabio Talamelli, dipendente comunale presso l’Ufficio Politiche Culturali, appassionato studioso di storia, mentre Lorenzo Evangelisti ha curato l’aspetto multimediale del corso. Il restauratore Massimiliano Barberini ha portato il suo contributo in una lezione sulle antiche porte cittadine, le mura urbiche e le torri, ed ha partecipato alle due uscite didattiche, volte alla riscoperta delle imponenti opere a difesa della Città, commissionate da Federico II di Svevia, e ad una breve visita agli spazi esterni ed interni della Rocca Flea, con la visione di alcuni tratti dell’acquedotto cinquecentesco fatto costruire dal Cardinal Del Monte. Nel complesso, una splendida cornice ai momenti trascorsi all’aperto.

Le lezioni si sono tenute presso il Centro Culturale di Casa Cajani, messo gentilmente a disposizione dal Direttore del Museo Regionale dell’Emigrazione, dr.ssa Catia Monacelli, ed hanno fatto registrare una nutrita partecipazione degli allievi Unigualdo oltre che degli operatori museali della nostra Città, che hanno approfittato dell’occasione per arricchire la propria formazione.

Gli argomenti via via trattati sono stati i seguenti: “Gli antichi Umbri”, “Visita al Museo degli Antichi Umbri”, “Il Municipio romano di Tadinum”, “Dalla Tadinum romana alla Gualdo delle località Pomaiolo, Val di Gorgo, Colle Sant’Angelo”, “Le principali chiese di Gualdo : la chiesa di San Francesco e il convento,” La prima sede teatrale a Gualdo”, “La Gualdo medievale: le mura urbiche, le torri e le porte cittadine”, “Su e giù per Gualdo….dal Rinascimento ai nostri giorni (anche con il prezioso ausilio di foto e cartoline d’epoca)”.

“L’UniGualdo – dice la presidente – ringrazia tutti coloro che si sono resi partecipi nella realizzazione di questo importante progetto culturale, in particolare l’Amministrazione comunale e i suoi dipendenti, auspicando che il successo ottenuto in questo anno accademico sia il preludio di una collaborazione ricorrente e costruttiva, già a partire dal prossimo corso che avrà inizio a Novembre, e che possa contare ancora una volta sulla messa a disposizione delle risorse umane e delle strutture di cui il Comune dispone, per il raggiungimento dell’obiettivo principe dell’Associazione: la crescita culturale degli “adulti” e dell’intera collettività, per una autentica società della conoscenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.