Gualdo Tadino, vertice Presciutti – Cgil: sul piatto lavoro ed ex ospedale

GUALDO TADINO – Un incontro per mettere sul piatto tutte le crisi del territorio e discutere delle soluzioni. E’ stato questo l’argomento dell’incontro tra il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti ed una delegazione della CGIL Camera del Lavoro di Perugia, guidata dal Segretario Generale Filippo Ciavaglia, che ha illustrato gli obbiettivi dell’iniziativa del 16 dicembre a Gualdo Tadino, al Teatro Talia. Nella discussione sono state esposte le preoccupazioni per le problematiche relative alla situazione di alcune realtà produttive dalla A. Merloni alla Tagina e degli effetti sui livelli occupazionali che potrebbero aggravarsi in una realtà già pesantemente colpita.

Il confronto su tali argomenti ha evidenziato la necessità di utilizzare le risorse disponibili provenienti dall’accordo di Programma della Merloni e da altri provvedimenti, per implementare iniziative produttive localizzate nel territorio che diano risposte agli ex dipendenti della Antonio Merloni ed ai dipendenti delle piccole e medie imprese che sono usciti dal ciclo produttivo, in modo particolare donne e ultra cinquantenni. All’interno della discussione si è evidenziata congiuntamente la necessità che il progetto della Azienda Rocchetta vada avanti superando le attuali resistenze, al fine di avere un nuovo stabilimento che possa dare risposte di sviluppo e occupazionali, che contemporaneamente preveda il ripristino e la valorizzazione di una area alluvionata chiusa al pubblico dal 2013.

Il sindaco ha esposto la situazione relativa al recupero del vecchio Ospedale Calai, informando la delegazione sindacale del completamento della fase autorizzativa e della partenza dei Lavori e condiviso con la delegazione i progetti di riuso, come luogo che riunisce i vari servizi territoriali, per la salute. Sono state affrontate anche problematiche relative agli effetti del terremoto, al riuso di contenitori storici e all’andamento del bilancio 2016, con l’impegno di un approfondimento ulteriore per quello del 2017.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.