Gubbio, da domani tutti in bici per la Settimana europea della mobilità sostenibile

GUBBIO – Per la prima volta il Comune di Gubbio ha aderito alla “Settimana europea della mobilità sostenibile”, promossa sin dal 2003 dalla Commissione Europea in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, e lo fa con un ricco programma di iniziative, in calendario da domani, martedì 16 settembre a lunedì 22 settembre.

“Our streets, our choice”, ovvero “le nostre strade, le nostre scelte”, è lo slogan dell’evento a sottolineare la necessità di recuperare la qualità della vita soprattutto nei centri storici, assediati dalle auto. Sensibilizzare i cittadini sull’importanza della mobilità sostenibile è fondamentale per sviluppare una nuova mobilità urbana rispettosa dell’ambiente e che contribuisca a ridurre le emissioni di Co2.

“Questa iniziativa non è un episodio isolato – ha sottolineato il sindaco Filippo Mario Stirati – ma una tappa per la gestione ragionata della mobilità nel Centro Storico, in linea con il Piano di Valorizzazione Strategica, per rilanciare la vivibilità delle piazze e vie, le attività commerciali e artigiane, le presenze residenziali, con la riduzione, ove possibile, dei veicoli. Città come la nostra non sono nate per le macchine e assistiamo al dissesto delle pavimentazioni proprio a causa del carico del traffico eccessivo degli ultimi 30 anni. Gubbio ha problemi più di altri centri, essendo ‘terrazzata’ verso l’alto e con una residenza abitativa, per fortuna elevata, che mal convive però con attività commerciali o turistiche. Abbiamo assistito negli ultimi anni a passi indietro sulla regolamentazione del traffico, che hanno diseducato i cittadini. Non è tollerabile vedere il centro storico invaso la sera dalle auto, con i parcheggi a ridossi semivuoti. A questo problema dobbiamo dare risposte credibili e autorevoli, superando la logica del ‘parcheggio sotto casa’ e rispettando le regole che già ci sono. Non vogliamo certo la ‘musealizzazione’ del Centro, al contrario lavoreremo per far tornare le piazze, storicamente luoghi d’incontro, spazi di socializzazione e di iniziative ricreative, economiche, culturali”.

L’assessore Tasso ha illustrato in dettaglio i vari appuntamenti, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile a vario titolo la realizzazione del programma: associazioni, Quartieri e sponsor privati: “Abbiamo raccolto la sfida europea per stimolare i cittadini a orientare la proprie scelte di mobilità, per se stessi e per i figli, utilizzando mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, al fine di riappropriarsi e godere degli spazi urbani, che la città offre in ogni angolo. Una città bella e vivibile, è una città più serena e collaborativa. In particolare, stiamo lavorando per la realizzazione di una Pista Ciclabile Permanente con un circuito all’interno del Centro Storico, da realizzare entro il giugno 2015, con un finanziamento dal Ministero di 180 mila euro e un contributo comunale di 130 mila euro e abbiamo ideato per domenica 21 settembre una “Giornata della mobilità sostenibile a misura di bambini … e famiglie”, con un rilancio lunedì 22 del progetto “Andiamo a scuola a piedi”, lungo i percorsi sicuri ‘casa – scuola’, in collaborazione con le scuole primarie. Sensibilizzare i cittadini – ha concluso Tasso – sull’importanza della mobilità sostenibile è fondamentale per sviluppare una nuova mobilità urbana rispettosa dell’ambiente”.

Il programma si apre domani alle ore 18,30 presso la Biblioteca Sperelliana, con il Convegno “Euromedica e il ciclismo”, incontro con il dottor Costanzo Sammarco medico nazionale di Mountain Bike; si prosegue mercoledì 17 settembre, alle ore 21, con ‘Notturna in bicicletta’ organizzata da ‘Dieffebike’ con cena finale. Giovedì 18 settembre alle ore 11, inaugurazione colonnina di ricarica per bici e auto elettrice in piazza 40 Martiri; a seguire alle ore 16,30 convegno presso la Biblioteca Sperelliana sulla mobilità sostenibile a cura del professor Mariano Sartore dell’Università di Perugia e presentazione progetti sulla mobilità ciclabile; sabato 20 settembre dalle 9 alle 20 noleggio gratuito di bici elettriche e auto elettriche in piazza 40 Martiri; dalle 16 ‘bicigeneratore’, ricarica telefonino presso piazza Oderisi e ‘bikegame’ presso piazza Bosone; alle ore 21 in piazza S. Giovanni “Un occhio su Gubbio” con l’architetto Gaetano Rossi che narra e descrive i monumenti eugubini illuminati da un ‘occhio di bue’ alimentato da un ‘bicigeneratore’; a seguire, alle 21,30, performance teatrale “Ricerca d’amore” a cura della ‘Compagnia Teatro della Fama’ e alle ore 22 esibizione degli allievi del corso di musica del Maestro Paolo Ceccarelli, in collaborazione con ‘Al Fondino’. Giornata ‘clou’ domenica 21 settembre, con la chiusura e sgombero delle auto dal centro storico dalle 9 alle 20, per ‘In Town without my car’, con appuntamento alle ore 9 “Tutti al Parco”, per ripulitura del parco Ranghiasci a cura dell’associazione ‘100 Ramazze’; alle ore 10 partenza da piazza Grande della biciclettata “Tutta mia la città” nelle vie del centro, con la partecipazione della ‘Banda Musicale Madonna del Ponte’, mentre dalle 15 alle 19 in piazza S. Giovanni “Giochi di una volta”, organizzati dal Quartiere S. Giuliano in collaborazione con ‘Gruppo Scout Agesci’ e a seguire “Giochi” organizzati con il Quartiere di S. Andrea, ristoro offerto dal Quartiere di S. Pietro e ‘gimcana’ finale con il Quartiere di S. Martino; inoltre, dalle 15, in piazza Grande e per le vie del centro, stand espositivi dei rivenditori locali di biciclette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.