“Gubbio è…Natale”, tutti gli eventi natalizi nella Città dei Ceri

GUBBIO – “Gubbio è…Natale” è lo slogan scelto per queste festività dall’amministrazione, che presentato l’articolato calendario degli eventi. Attività che hanno visto il coinvolgimento di tutte le associazioni, con Palazzo Pretorio a fare da coordinatore, oltre ad investire finanziamenti specifici. Il tutto in una sinergia con i privati, l’azione di volontariato, l’impegno dei vari soggetti coinvolti e proponenti, dall’associazione ‘Insieme’,  ai  quartieri di S. Martino e S. Pietro, a ‘Gubbio fa Centro’,  a Confesercenti’.

Sotto le luci dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, che verrà acceso lunedì 7 dicembre,  si accenderanno  tanti appuntamenti di rilievo, riuniti in un depliant arricchito anche da una cartina che indica in dettaglio i luoghi d’interesse.  Un’ attrattiva di sicuro effetto  è  la ‘Pista di pattinaggio su ghiaccio’,  allestita fino  al 10  gennaio in piazza Grande,  in grado di ospitare 120 pattinatori contemporaneamente, con  animazioni, arte, sport e musica. Ai giardini in Piazza 40 Martiri,  ci sono  invece le  casette di legno con  il  Villaggio di Babbo Natale  e  il Mercatino di Natale, fino al  6  gennaio, immerse in un’atmosfera magica di luci e di colori,  per toccare con mano la tradizione e vivere il clima di festa. Sempre nei giardini di Piazza 40 Martiri,  il  25 dicembre e 1 gennaio, ci sarà la  ‘Fattoria di Babbo Natale’ per scoprire gli animali della fattoria, con una passeggiata a cavallo e  tante sorprese. Molte altre le iniziative, dalla ‘Pesca dei Cigni’ in pieno stile retrò, un gioco di altri tempi che appassionerà anche i bambini di oggi,   alle ‘Castagne  e Vin Brulè’ per scaldarsi nelle fredde giornate di d’inverno con gli amici dell’Oratorio Don Bosco, dell’ufficio Missionario e il gruppo Scouts AGESCI Gubbio 2,  il cui ricavato  sarà devoluto alle missioni in Bolivia. Gli spostamenti saranno assicurati da  ‘GUBBIO EXPRESS CHRISTMAS’, il trenino  turistico per  visitare e scoprire  il Centro Storico  e la magia del Natale. Nel Quartiere di San Martino sarà possibile visitare il Presepe realizzato con statue a grandezza naturale nel suggestivo scenario medioevale mentre nel Quartiere di San Pietro  ci sarà il ‘Presepe vivente’  lungo le vie dove  si affacceranno  anche le botteghe artigiane, iniziativa a  cura di “Insieme a Riccardo” e “Quartiere di San Pietro”. Un presepe artigianale sarà allestito in Via XX Settembre in ricordo del ceramista Giuliano Carlino, autore delle statuine, mentre piazza S. Giovanni tornerà a colorarsi di luci con l’ideazione di Matteo Costantini.  Per i più piccoli,  laboratori artigiani a  cura dell’associazione ‘Laboriamo’  presso la Biblioteca Sperelliana e i fondi di  Via Mazzini.

Sempre nel quartiere di S. Pietro,  si potrà trovare il meglio dell’artigianato di tradizione con il gruppo ‘ArtinGenioGubbio’.  L’associazione “Insieme a Riccardo” quest’anno sostiene il “Comitato per la vita Daniele Chianelli” con la vendita del libro ideato da bambini,  ragazzi e genitori di oncoematologia pediatrica di Perugia, mentre l’associazione “D’UmbriAnticaMusica” proporrà una Mostra di strumenti musicali antichi e una ricostruzione di ceramiche ed armi di epoca medievale in collaborazione con Ceramiche artistiche ‘Baffoni Andrea’ ed Ensemble ‘OrientisPartibus’.  Molto altro ancora farà respirare a tutti la magica atmosfera del Natale, davvero per tutti i gusti e possibilità, comprese mostre d’arte e la visita al convento di S. Benedetto della mostra ‘Dinosauri a Gubbio’,  con un collegamento speciale  del ‘Trenosauro’ con la Gola  del Bottaccione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.