Gubbio, inizia la novena per le celebrazioni dell’Immacolata

GUBBIO – Inizierà stasera la novena di preghiera nella chiesa di san Francesco, in preparazione alla solennità dell’Immacolata, compatrona insieme a sant’Ubaldo della città di Gubbio. Il programma prevede ogni giorno la preghiera del Rosario alle ore 17,30 e – a seguire, alle 18 – la santa Messa; il predicatore della novena quest’anno sarà don Pasquale Criscuolo, canonico regolare lateranense e parroco di San Secondo. Ogni celebrazione sarà caratterizzata da un omaggio particolare; si comincia oggi, giorno nel quale cade la festa di tutti i santi francescani, in particolare si farà memoria dei beati custoditi nella Chiesa di San Francesco: Bartolomeo da Gubbio, Tommaso da Gubbio e Pietro da Gualdo. Durante la celebrazione i frati del Convento di San Francesco rinnoveranno la loro professione religiosa.

Nei giorni a seguire, ogni sera ci sarà l’omaggio di una delle comunità parrocchiali della zona cittadina. Oltre le celebrazioni eucaristiche pomeridiane, ci saranno anche altri momenti di preghiera: giovedì primo dicembre alle 21 ci sarà l’omaggio di associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali, venerdì alla stessa ora l’omaggio dei giovani mentre sabato 3 dicembre alle ore 15 quello dei ragazzi cresimandi. Il sabato sera alle 21 l’omaggio dei membri degli uffici pastorali diocesani.

Giovedì 8 dicembre, giorno della solennità dell’Immacolata, saranno celebrate messe durante tutta la mattinata e alle ore 18 vi sarà la celebrazione principale presieduta dal vescovo di Gubbio mons. Mario Ceccobelli durante la quale verrà effettuata l’incoronazione dell’immagine votiva della “Madonna della Misericordia” con una nuova corona, dopo che la precedente era stata rubata nel mese di marzo scorso. A questa celebrazione parteciperanno le autorità cittadine con il gonfalone di Gubbio. Novena e celebrazione solenne dell’8 dicembre saranno trasmessi su Trg1, al canale 111 del digitale terrestre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.