Gubbio, la Mostra del tartufo bianco diventa un viaggio nei sapori

GUBBIO – Sarà una mostra diffusa nel centro storico, con un programma simile ad un viaggio a 360 gradi nei sapori non solo alimentari. Queste le caratteristiche della 34esima Mostra Mercato nazionale del Tartufo bianco e dei prodotti agro – alimentari, in programma da giovedì 22 a domenica 25 ottobre.

Il re incontrastato resta il tartufo bianco locale e le altre prelibatezze presenti negli spazi espositivi (formaggi di pascolo, norcinerie, carni selezionate, olio, miele, dolci tradizionali), molto si punta ad offrire una carrellata nel gusto, nella cultura, nello spettacolo. L’apertura degli stand va dalle 10 alle 22 e nel periodo della Mostra Mercato sono previste degustazioni guidate, una mostra dell’artigianato artistico locale, concerti e spettacoli. “Il Comune ha assunto da quest’anno la piena titolarità dell’evento – ha spiegato il sindaco Filippo Mario Stirati – anche se prosegue la stretta collaborazione con gli uffici della Comunità montana Alta Umbria, che mantiene il ruolo di contitolare, nell’organizzazione e gestione, a cui collabora anche ‘Gubbio Cultura Multiservizi’. Sono state scelte nuove date nel calendario, per dare uno spazio tutto suo all’appuntamento, all’interno delle rassegne regionali e nazionali”.

Avrà poi un’articolazione ‘diffusa’ all’interno del Centro Storico, dove ciascuno potrà ritagliarsi il percorso che più incontra i propri gusti. Molteplici fattori di attrazione si combineranno tra loro e giocheranno a favore di una immagine vissuta come ‘unicum’. Molte le iniziative per adulti e bambini e anche un collegamento con Eurocholate, come ha anticipato l’assessore Renzo Rughi che ha parlato anche delle iniziative nel week-end 31 0ttobre – 1 novembre, con la presenza dello chef Mauro Uliassi e uno spaccato dell’artigianato di eccellenza insieme alle Marche. Da un padiglione all’altro, ci sarà ‘Gubbio Express’, il trenino che collegherà le varie location. Dunque, la Mostra Mercato non più un evento localizzato ma è costruito come un puzzle, al quale parteciperà la città intera. Anche Mauro Severini, pur nel suo ruolo ormai uscente di amministratore dell’ex Comunità Montana, ha assicurato il massimo dell’impegno e della collaborazione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.