Gubbio, la proposta di Smacchi per Trg: “Un tavolo di crisi in Regione”

GUBBIO –  “Un tavolo di crisi in Regione dove analizzare la situazione e studiare tutte le possibili soluzioni alle difficoltà dell’emittente radiotelevisiva Teleradio Gubbio”. È questa la proposta del consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd), che interviene in merito “alla crisi di Trg sulla quale all’orizzonte sembra profilarsi una riduzione del personale, all’indomani della scadenza del contratto di solidarietà”.

“L’emittente televisiva – spiega Smacchi – svolge da decenni, con professionalità e serietà, un servizio di fondamentale importanza per il territorio dell’Alta Umbria. Ne è testimonianza il coro di voci di primi cittadini che hanno espresso vicinanza e solidarietà ai dipendenti della struttura. Proprio alla luce di questa disponibilità è necessario e opportuno che la Regione convochi il prima possibile un tavolo di crisi, promuovendo così un confronto con tutte quelle realtà che negli anni sono state vicine alla televisione eugubina. Potrebbe essere questo una positiva premessa, al fine di proseguire il confronto della proprietà con i sindacati, con l’obiettivo di trovare la strada che tuteli la qualità dell’informazione e i lavoratori”.

“Resta il fatto che la chiusura o il depotenziamento di qualsiasi mezzo di comunicazione – continua Smacchi – è sempre una cattiva notizia, che danneggia e indebolisce la qualità della democrazia e la qualità del dibattito pubblico. Le istituzioni, in questi casi, sono dunque chiamate ad un impegno concreto, che vada al di là della solidarietà. In questo senso è quanto mai opportuna una accelerazione sull’iter dell’approvazione della legge regionale sull’editoria, che aveva tra i propri obiettivi proprio quello di tutelare l’occupazione di un settore in crisi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.