Gubbio, riapre l’ufficio del Giudice di Pace

GUBBIO – Inaugurato il nuovo ufficio del Giudice di Pace comprensoriale di Gubbio. Il ruolo sarà ricoperto dalla ternana Cristiana Cristiani, proveniente da esperienze a Terni, Assisi e Perugia. Presenti i sindaci della fascia appenninica, l’onorevole Walter Verini e il consigliere regionale Andrea Smacchi. “Grazie al sottosegretario Ferri, a Verini e a tutti coloro che hanno collaborato al risultato – ha detto il sindaco Stirati – è un risultato per i cittadini e un motivo in più di agio. Per la città di Gubbio recuperiamo un presidio, dopo la perdita della presenza del tribunale”.

“Abbiamo condiviso con Filippo tutto il percorso – ha detto Presciutti – oggi dimostriamo che in questo territorio si può fare perché non litighiamo. Abbiamo unito due sedi in una, dopo la sanità anche la giustizia. L’esatto contrario di come ci dipingono. Proseguiamo nel cammino che vede questo territorio ricominciare a ragionare di servizi a rete, nella direzione di più servizi alla popolazione, tenendo ben presenti i costi. Voglio ringraziare – ha continuato Presciutti – i dipendenti che lavoreranno qui. Si sono messi in questa avventura, a totale disposizione per cercare di fare un modo che si possa essere operativi fin da subito”.

“Il risultato è stato il frutto di un lavoro di squadra – ha detto Verini – di comuni che hanno superato i luoghi comuni del passato e hanno trovato l’intesa. Poi c’è stato un lavoro di squadra tra istituzioni: lavoro tra noi e la regione. Ringrazio anche i colleghi che hanno appoggiato l’emendamento, di tutti i partiti”. Quindi Verini si è concentrato sulle prossime scadenze parlamentari per la giustizia. Il consigliere regionale Andrea Smacchi ha ricordato e salutato il giudice Antonio Smacchi, predecessore della Cristiani e al lavoro nella Città dei Ceri per oltre 15 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.