Gubbio, Smacchi: “La società operaia di mutuo soccorso patrimonio della nostra città”

GUBBIO – “La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Gubbio, con i suoi valori di assistenza, solidarietà, formazione e cultura è patrimonio cittadino e regionale e come istituzioni il nostro compito è stato e sarà quello di sorvegliare, difendere e aiutare queste importanti realtà”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd), annunciando la sua partecipazione domani alla giornata di celebrazioni per il 150esimo anniversario dalla nascita dell’associazione.
La Società di Mutuo Soccorso eugubina è stata fondata infatti il 25 giugno 1865 e attualmente conta circa 500 iscritti. E’ nata per offrire prestazioni di assistenza, culturali e formative. Può erogare e integrare l’assistenza sanitaria, stabilire convenzioni per l’aiuto farmaceutico e termale. Tra i suoi compiti anche quelli del supporto al coniuge superstite e agli orfani minorenni, l’elargizione di borse di studio o corsi professionali, la custodia del patrimonio archivistico dell’associazione.
“E’ stato e sarà senza dubbio fondamentale il ruolo della Società operaia di mutuo soccorso nella storia di Gubbio. L’assistenza alle fasce più deboli della popolazione resta un tema attuale così come resta di stretta quotidianità parlare di solidarietà. Pur in un mutato contesto storico e politico, restano intatti quindi i motivi che portarono alla nascita di questa nostra realtà. L’essere presente al 150esimo anniversario dalla nascita vuole essere un segno di vicinanza e di supporto a chi ha scritto importanti pagine della storia della nostra città – conclude Smacchi – consolidando poi il rapporto di collaborazione e di interlocuzione di questi ultimi anni”. Sulla storia della Società di mutuo soccorso è stato pubblicato anche un volume, curato da Giancarlo Pellegrini e Aldo Sartori, che raccoglie tutti gli Statuti, dalla nascita ad oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.