Gubbio, Stirati incontra il direttore Casciari: “Stretta collaborazione”

GUBBIO – Faccia a faccia questa mattina tra il sindaco Filippo Mario Stirati e il direttore generale dell’Asl Umbria 1 Andrea Casciari. All’ordine del giorno la verifica di una serie di problematiche legate alla sanità e in particolare al presidio dell’ospedale di Branca. L’esame di tali problematiche ha confortato il sindaco nelle scelte messi in campo, sul percorso compiuto e sui segnali di ripresa sostanziati da atti concreti  in poco tempo di gestione, “che hanno sbloccato questioni stagnanti”.

“La  nomina di Andrea Casciari  a direttore generale – commenta  Stirati –  è stata salutata con soddisfazione e apprezzamento, conoscendo  serietà, competenze e capacità, subito messe a frutto. Si respira un nuovo clima di ritrovata fiducia ed entusiasmo tra gli operatori e un dinamismo che vede nella figura del direttore,  presente e partecipe,  un punto di riferimento fondamentale”. Sul fronte delle dinamiche concrete,  Casciari ha comunicato al sindaco l’espletamento  in atto del concorso per il primario di Anestesia e Rianimazione, operativo tra pochi mesi, condizione essenziale per il  Polo dell’Emergenza.

Inoltre, è stata acquisita  una unità medica per Ostetricia recependo le esigenze di criticità emerse;  è stata garantita la sostituzione del responsabile di Pediatria, e sono in dirittura d’arrivo lavori strutturali al Pronto Soccorso, di cui sono state registrate carenze di personale, che miglioreranno logistica e organizzazione con ricadute positive sulla qualità e quantità di prestazioni.  Per quanto riguarda il centralino, è in atto da un lato un processo di razionalizzazione e dall’altro il mantenimento garantito del  front-office all’ingresso per un’accoglienza ancora migliore. Il sindaco Stirati ha poi perorato la causa dei tempi di attesa troppo lunghi, soprattutto per fasce di popolazione più deboli come gli anziani, ricevendo da Casciari rassicurazioni circa il miglioramento della tempistica e delle liste, anche in relazione all’allargamento dell’area di raccolta sangue e il potenziamento dell’endocrinologia con una figura medica dotata di competenze specifiche. Un’importante acquisizione riguarda il potenziamento del day hospital di Oncologia, con l’assegnazione di due medici oncologi fissi a Branca e l’apertura del servizio anche il sabato mattina. Il sindaco Stirati si è dichiarato soddisfatto nel constatare la risoluzione in tempi brevi di varie situazioni poste all’attenzione, e la stretta collaborazione esistente nella comune strategia in campo sanitario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.