“I beni archeologici nell’area di Piediluco e della Cascata delle Marmore”

TERNI – “Percorsi di conoscenza verso strategie di valorizzazione partecipate: i beni archeologici nell’area di Piediluco e della Cascata delle Marmore”.
Giovedì 20 aprile 2017 alle ore 16,00 presso l’Accademia Rousseau a Terni, Piazza San Francesco, 2 convegno con il titolo: “Percorsi di conoscenza verso strategie di valorizzazione partecipate: i beni archeologici nell’area di Piediluco e della Cascata delle Marmore”

Autorevoli relatori si alterneranno per fornirci metodi di valorizzazione del nostro patrimonio archeologico e le opportunità da “sfruttare” per un sistema che accresca interesse e valore al territorio per maggiori spinte all’interesse turistico di tutti i “pubblici di riferimento”.
Completare il “puzzle” di “sistema” che favorisca un turismo il più stanziale possibile.

Ringraziamo anticipatamente Carlo Virili, il prof. A.M. Jaia e tutti gli autorevoli relatori che ci affiancano in questo nostro lavoro e tutti coloro che con la loro presenza contribuiranno al successo del Convegno.

 

RELAZIONI
A. M. Jaia: Un quinquennio di scavi e ricerche tra Rieti e Terni…La Sapienza Università di Roma insieme agli Enti pubblici e ai piccoli imprenditori del territorio.
C. Virili: Repertorio dei beni archeologici del Bacino di Piediluco-Marmore e note di archeologia partecipata.
E. Toti, L. Coppa, G. Ranelli, A. Ventriglia: Il progetto di ricerca “Paduli”: dalle indagini di superficie allo scavo archeologico.
A. De Santis: Il sito protostorico in loc. “La Bandita” (Labro, RI) e una possibile valorizzazione degli approdi lacustri del Lago di Piediluco
F. Pantano: Il “Ponte” del Toro “ritrovato”: studi, ricerche e scavi 2014-2015
M. Virili: Il “Ponte” del Toro restaurato: una porta d’accesso al Parco della Cascata delle Marmore. 

Modera  A.M. Jaia (Professore Associato di Topografia Antica Sapienza-Università di Roma, Dipartimento di Scienze dell’Antichità)

NUOVI PERCORSI nasce come think tank al quale hanno aderito numerosi rappresentanti della nostra comunità locale per sviluppare idee e confronti su un possibile “riposizionamento” della nostra Città e la ricerca di temi di nuovo sviluppo in ragione dei grandi cambiamenti in atto nella società e nella economia per effetto della globalizzazione e della innovazione continua.

Questo è il terzo evento organizzato da Nuovi Percorsi e fa seguito al primo incontro di presentazione, avvenuto nel mese di Settembre, ed al  convegno “La città della conoscenza:il giardino delle idee” tenutosi lo scorso mese di Marzo.

NUOVI PERCORSI

Il Coordinamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.