Il ‘Gentleman del calcio’ diventa Dottore all’Università di Perugia. Laurea honoris causa per Claudio Ranieri
PERUGIA – Il prossimo 7 ottobre, l’Università degli Studi conferirà, come “meritato riconoscimento”, una laurea honoris causa al tecnico del Leicester Claudio Ranieri. Il titolo accademico in “scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate” viene riconosciuto al sessantaquattrenne – si legge in una nota – per aver saputo “mescolare sapientemente approccio umano e introduzione ‘soft’ di principi scientifici negli allenamenti e nella preparazione atletica”.
Per Claudio Ranieri, dunque, un’altra soddisfazione personale ad impreziosire un anno – il 2016 – già ricco di vittorie e affermazioni. Lo scorso maggio infatti il club allenato dal tecnico italiano trionfava in Premier league per la prima volta in 132 anni di storia anche grazie alle tecniche di gestione, all’esperienza e alle capacità del proprio allenatore. Proprio sulla base di tali prerogative l’Università d Perugia gli assegnerà tra qualche giorno il titolo accademico che appare come un riconoscimento delle virtù umane prima ancora che tecnico.
La carriera di Ranieri è caratterizzata dalle avventure con numerosi club di prestigio nelle quali il ‘gentleman del calcio’ – così è stato definito negli anni – ha sempre saputo far emergere in maniera caratterizzante le sue attitudini di “uomo di sani principi e di grande correttezza etica e, soprattutto, sportiva”. Un bella storia quindi, ma anche una metafora di vita e un auspicio, nella speranza che i sani principi, i buoni modi di comportarsi e gli atteggiamenti eleganti che hanno colorato questa parabola possano sempre più spesso primeggiare, essere premiati e affermarsi nella quotidianità.