Il Prefetto di Terni visita Ferentillo e Montefranco, omaggio alle eccellenze della Valnerina

Un omaggio alle eccellenze e alle incomparabili bellezze storiche e paesaggistiche della Valnerina ternana: è il senso della visita che il Prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, ha reso oggi alle comunità di Ferentillo e Montefranco, continuando così il suo calendario di incontri sul territorio con gli amministratori locali della provincia.

A Ferentillo, Bellesini è stato accolto in sala consiliare dal Sindaco Paolo Silveri unitamente ai componenti della Giunta e del Consiglio Comunale ed ai rappresentanti locali delle forze di polizia. Dopo un breve saluto, il Prefetto si è quindi recato a visitare la storica Abbazia di S. Maria in Valle e il Museo delle Mummie, esprimendo interesse ed apprezzamento per il fascino di un territorio così ricco di testimonianze storico-artistiche di assoluto pregio, “delle quali – ha commentato – la comunità locale può andare giustamente fiera, facendone volano per i suoi progetti di crescita, anche turistica”.

“Questo incontro – ha detto il Sindaco Silveri – è l’occasione ideale per far conoscere al Prefetto un pezzo importante della provincia ternana e per illustrarne le eccellenze storiche, culturali, ambientali ed economiche su cui puntare per uno sviluppo equilibrato, ma è anche l’occasione per indicare alcune criticità, sempre più in crescita, per la cui eliminazione avremo bisogno, laddove le circostanze lo permettano, del suo aiuto, così da poter assicurare, con la collaborazione di tutti, le migliori condizioni di vita alla comunità”.

Lasciata Ferentillo, Bellesini ha quindi raggiunto il Comune di Montefranco, dove ad attenderlo, insieme al sindaco Rachele Taccalozzi, c’erano anche i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria locali. “Montefranco accoglie con grande gioia il Prefetto – ha dichiarato il Sindaco – ringraziandolo per l’attenzione dimostrata al nostro territorio, per la grande cortesia e la vicinanza alla cittadinanza. Condividiamo questo onore con i bambini della scuola primaria allo scopo di favorire, incentivare e rendere più tangibile il rapporto con le Istituzioni”. E proprio ai bambini montefrancani il Prefetto si è rivolto per sottolineare con parole semplici l’appena trascorsa ricorrenza del 154° anniversario dell’Unità d’Italia, cui – in omaggio al primo sindaco-donna della storia del Comune – ha voluto abbinare anche un pensiero sul valore ed il significato della presenza femminile ai vertici delle istituzioni locali e nazionali.

Dopo una passeggiata nel centro storico del paese con visita a Porta Franca, Chiesa di San Pietro, Fontana dei lupi, Auditorium comunale, Porta Spoletina e Parrocchiale di S. Maria Assunta, Bellesini si è quindi intrattenuto presso l’albergo di proprietà comunale con gli amministratori locali, ai quali – al termine di un breve scambio di opinioni sui temi di principale interesse comune – ha riconfermato tutta l’attenzione e la vicinanza della Prefettura verso le esigenze ed i bisogni del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.