Il trauma psichico in età evolutiva: psicopatologia, neurobiologia e terapia

TERNI – Gli eventi sismici hanno segnato duramente il nostro territorio e si registra un aumento dell’insorgenza di disturbi da stress post traumatici.
Come cogliere i segnali di una sofferenza traumatica e come intervenire?
Gli esperti si confrontano, a Terni, in un importante convegno in programma il 4 ottobre nella sala conferenze dell’hotel Garden, in viale Donato Bramante.
La presentazione del professor Augusto Pasini, responsabile dei servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza dell’Azienda Usl Umbria 2

Il trauma è una “circostanza in cui un evento supera o eccede la capacità di una persona di proteggere il proprio benessere e la propria integrità psichica”, come descritto nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM). Gli eventi traumatici producono modificazioni sia a livello neurobiologico che nell’organizzazione mentale del soggetto traumatizzato. Il disturbo post-traumatico da stress PTSD ne è la manifestazione patologica più evidente. Tuttavia esistono manifestazioni sintomatiche di postumi di uno stress traumatico meno evidenti e che rivelano traumi relazionali. Il trauma prodotto nei bambini produce un attacco destabilizzante e confusivo alla personalità in formazione. Cogliere i segnali di una sofferenza traumatica in un bambino significa poter intervenire tempestivamente evitando le gravi conseguenze che si possono produrre nel processo di crescita ed a lungo termine nell’adulto di domani.
Nella Regione Umbria, in relazione agli eventi sismici avvenuti in Italia Centrale, si è verificato un aumento dell’insorgenza del PTSD, sia in Età Evolutiva che in quella Adulta. Sono stati svolti tre interventi di Psicologia dell’Emergenza dal 26 agosto 2016 al 30 giugno 2017 che hanno visto coinvolti l’Associazione EMDR Italia e l’Ordine degli Psicologi dell’Umbria. I Servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza sono impegnati nell’assistenza ai soggetti con PTSD e sono i promotori di questo Convegno sul Trauma in Età Evolutiva.