Incontro a Marsciano con il Gal per discutere del nuovo Piano di azione locale finalizzato allo sviluppo rurale

MARSCIANO – Si terrà giovedì 12 maggio alle ore 21.00, presso la sala Aldo Capitini del Municipio a Marsciano, un incontro pubblico promosso dall’Associazione Gal (Gruppo di azione locale) della Media Valle del Tevere propedeutico alla stesura del Piano di azione locale (Pal), documento programmatico finalizzato all’impiego delle risorse comunitarie messe a disposizione, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020, con la misura Leader (Liaison entre actions de dèveloppement de l’economie rurale) ovvero un intervento strutturale dell’Unione Europea a sostegno delle aree rurali per il rafforzamento del legame esistente tra agricoltura, ambiente, turismo e sviluppo. Il Gal, che deve presentare il proprio piano alla Regione Umbria entro l’11 luglio 2016, sta quindi promuovendo una serie di incontri in ciascuno dei territori dei 15 comuni soci dell’Associazione per presentare le opportunità offerte dalla nuova programmazione, gli ambiti di intervento dove l’Associazione è chiamata a progettare e le risorse finanziarie disponibili. Saranno inoltre attivati tavoli operativi per facilitare il confronto tra i diversi attori territoriali al fine di rilevare le esigenze, le potenzialità, le criticità e le risorse dei vari territori.

In tali occasioni si procederà quindi alla raccolta di idee e proposte progettuali che potranno essere avanzate da tutti i soggetti pubblici e privati che si considerano portatori di interesse nell’ambito dello sviluppo rurale, inteso come sviluppo di aree rurali, servizi alla popolazione, alle imprese agricole e artigiane, miglioramento della qualità della vita, tutela e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio. Particolare attenzione sarà data alla presentazione di idee progettuali innovative e caratterizzata da un’elevata capacità di inclusione sociale.

Tramite gli incontri pubblici l’Associazione Media Valle del Tevere vuole arrivare alla costruzione di una strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo: un insieme coerente di operazioni rispondenti a obiettivi e bisogni locali per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Gli ambiti tematici definiti, tra i quali occorrerà scegliere quelli maggiormente coerenti con i fabbisogni e le opportunità individuate per il proprio territorio, riguardano: lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi-locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri, produzioni ittiche); il turismo sostenibile; la valorizzazione e la gestione delle risorse ambientali e naturali; la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio; l’inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali.

Il Gal Media Valle del Tevere, che opera da più di 20 anni nel territorio, è un’associazione senza fini di lucro, con soci pubblici e privati, che affianca le comunità locali attraverso iniziative di sostegno per favorire lo sviluppo economico e sociale dei territori secondo i principi della sostenibilità. Il Gal si propone di animare, favorire ed incentivare lo sviluppo rurale dei territori e delle popolazioni residenti al fine di migliorarne le condizioni della qualità della vita e dell’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.