Innovazione, Umbria protagonista della “Settimana europea delle Startup”

PERUGIA – Anche l’Umbria parteciperà attivamente alla “Settimana Europea delle Startup”, una iniziativa che coinvolge direttamente 40 paesi e oltre 200 città, organizzata  dallo Startup Europe Team in collaborazione con la Commissione europea e il Comitato delle Regioni.

Durante la Startup Europe Week, che si terrà in tutta Europa e in molte città italiane dal 1° al 5 febbraio 2016, saranno organizzate iniziative ed eventi dedicati alla creazione di nuova imprenditorialità.  L’obiettivo è creare un legame fra gli imprenditori e le regioni europee mobilitando le realtà locali di successo in tutti i Paesi, contribuendo alla diffusione della cultura imprenditoriale e della creazione d’impresa. Sarà l’occasione per mostrare quante competenze e capacità progettuali ci sono nel nostro territorio, per conoscere tutte le opportunità attive e programmate per fare impresa a livello europeo, nazionale e regionale e per creare una rete di contatti.

L’Umbria sarà protagonista con un evento coorganizzato dall’Agenzia Umbria Ricerche, che si terrà martedì 2 febbraio alle 14.30 presso la sede della Giunta Regionale, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini. Aprirà i lavori l’assessore regionale Antonio Bartolini, che parlerà dell’Agenda digitale in Umbria. Toccherà poi al collega Fabio Paparelli con “L’ecosistema Startup in Umbria: politiche e programmi regionali a supporto dell’imprenditoria in Umbria”. Quindi Anna Ascani, commissario straordinario Aur per “I progetti dell’AUR e dello Sportello APRE Umbria”. Poi Loris Lino Maria Nadotti, delegato per i brevetti, l’innovazione e il trasferimento tecnologico dell’Università degli studi di Perugia, che parlerà di “Università di Perugia e gli spin-off universitari”. Ci sarà quindi Anna Maria Baldoni, presidente del Comitato piccola Industria Confindustria Umbria, per parlare delle “Iniziative di Confindustria per lo sviluppo dell’ecosistema umbro delle Startup”. Chiara Pucciarini, presidente dei giovani di Confcommercio, parlerà delle startup nel terziario di mercato. Dalle 17 alle 18 inizierà il dibattito al quale parteciperanno anche Catiuscia Marini, presidente della Regione, i dirigenti Lucio Caporizzi, Baldissera Di Mauro, Maria Chiara Menaguale, Luigi Rossetti e Daniela Toccacelo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.