Ius soli, incontro a Palazzo Cesaroni con il Garante per l’Infanzia e il sottosegretario Bocci

PERUGIA –  “Io sono Italiano. Riflessioni intorno allo Ius Soli”: è questo il tema dell’incontro promosso dal Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Umbria che si terrà a Perugia il 20 novembre, nella Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ricorda il giorno in cui (nel 1989) l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato la Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

“Quest’anno – spiega la Garante regionale Maria Pia Serlupini – il nucleo tematico delle iniziative dedicate all’anniversario della Convenzione Onu è l’articolo 3 della Convenzione stessa che stabilisce che ‘in tutte le decisioni relative ai fanciulli di competenza delle istituzioni pubbliche o private di assistenza sociale, dei tribunali, delle autorità amministrative e degli organi legislativi, l’interesse superiore del fanciullo deve essere una considerazione preminente’. Sulla base di questo articolo si svolgerà l’incontro di lunedì 20 noevmbre”.

“La parola cittadinanza – prosegue la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza – nomina il ‘vincolo di appartenenza di un individuo ad uno Stato, appartenenza che comporta un insieme di diritti e doveri’. Nel nostro Paese ci sono bambini e ragazzi, figli di immigrati, che, pur frequentando le nostre scuole, le associazioni ed agenzie del territorio, non sono cittadini come i loro coetanei. Se sono nati qui dovranno attendere fino a 18 anni, senza nemmeno la certezza di diventarlo, se arrivati qui da piccoli non hanno la possibilità di godere di uguali diritti”. “Con l’iniziativa del 20 – sottolinea – vogliamo aprire, con istituzioni, associazioni, cittadine e cittadini, una seria riflessione su un tema che tante e inutili, quanto demagogiche e ingiustificate polemiche ha sollevato, ma che dobbiamo assolutamente considerare come ineludibile in una società che voglia definirsi civile”.

L’incontro si terrà alle ore 15.30 alla Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni e sarà introdotto e coordinato dalla Garante regionale Maria Pia Serlupini. Dopo i saluti della presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi, sono previsti gli interventi dell’on. Gianpiero Bocci, sottosegretario del Ministero dell’Interno; monsignor Paolo Giulietti, vicario generale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve; on. Walter Verini, Commissione Giustizia della Camera dei Deputati; Renzo Zuccherini, Punto Arlecchino e Movimento Cooperazione educativa; Maria Chiara Locchi, ricercatrice in Diritto Pubblico comparato-Università di Perugia; Maymouna Abdel Qader, Giovani Musulmani d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.