La Fondazione Cassa di risparmio di Perugia introduce i bandi a tema. Si comincia dal sociale

PERUGIA – La Fondazione Cassa di risparmio di Perugia, per rispondere in modo più puntuale ed efficace alle richieste del territorio, introduce la novità dei bandi a tema. In occasione del suo 25esimo anno di età, la Fondazione avvia interventi specifici a favore del sociale, per poi seguire negli anni successivi con altri settori e con cadenze che verranno stabilite anno per anno. Gli organi dell’ente – riferisce un suo comunicato – hanno deliberato l’avvio di questa nuova modalità di finanziamento dei progetti presentati da terzi, che va intanto ad affiancarsi a quella tradizionale del bando generalista finora utilizzata.

Nello specifico, con l’adozione di questo nuovo modello entro la fine del 2017 oltre al bando generalista, verrà emanato anche un ulteriore bando a tema che raccoglierà le richieste finalizzate alla realizzazione di progetti che riguardano il sociale. Tale settore è stato individuato per la particolare attenzione che la Fondazione sta rivolgendo al cambiamento degli scenari sociali, in particolar modo al rafforzamento dell’impegno in attività che hanno l’obiettivo di contrastare le situazioni di bisogno delle famiglie disagiate e delle categorie più deboli, come minori, anziani e donne in difficoltà. Nel 2018, si rafforzerà ancora di più il ruolo dei bandi a tema – ne verranno emanati altri nei settori Arte e cultura, Educazione e Ricerca scientifica – così da indirizzare gli interventi della Fondazione su temi mirati.
“Con questa scelta – sottolinea il presidente Giampiero Bianconi – intendiamo ottimizzare l’impiego delle risorse erogate e dare una risposta sempre più puntuale alle esigenze del territorio e dell’intera comunità, favorendo i processi di aggregazione dei soggetti richiedenti anche attraverso la progettazione partecipata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.