La vecchia Spoleto-Norcia fa il pieno di manifestazioni

SPOLETO – (Renzo Berti) Si preannuncia un 2015 davvero intenso per il Mtb Club Spoleto. L’occasione per presentare il programma agonistico del nuovo anno è stata l’annuale assemblea dei soci. L’appuntamento, da sottolineare con il colore rosso, è in programma il 2 giugno, festa della Repubblica, quando si svolgerà la prima edizione di ciclo enduro della Spoleto Norcia.

Una prova impegnativa e, al tempo stesso, resa altamente spettacolare dalla presenza di gallerie e viadotti mozzafiato come quelli che caratterizzano il percorso della vecchia ferrovia progettata dall’ingegnere svizzero Bassler e che ricorda, per la tipologia di costruzione dei viadotti, quella che collega Tirano a St. Moritz. E, sempre sul filone della riscoperta del tracciato su cui viaggiava il vecchio trenino sino alla fine degli anni Settanta e che è stato riadattato grazie ad un progetto avviato dalla ex Ssit (ora confluita in Umbria Mobilità) per il trekking a piedi e le escursioni in bici da mountain bike, anche quest’anno il clou sarà la “SpoletoNorcia…in Mtb”, in calendario dal 4 al 6 settembre. Un lungo week end fatto di bici e non solo.

Tornerà, anche stavolta, la cronoscalata agonistica in programma sabato 5. La domenica, invece, ci sarà l’appuntamento aperto a tutti: biker esperti, domenicali, magari con le giunture un po’ arrugginite, ed intere famiglie con bambini sul sellino. L’obiettivo è quello di raddoppiare i 700 partecipanti dello scorso anno, alla riscoperta di una tra le ferrovie dismesse più affascinanti della Bella Italia. “Un percorso molto dolce – ha detto il presidente del Mtb, Luca Ministrini, che ci prenderemo la responsabilità di rendere conosciuto a tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.