L’assessore Fioroni lancia Perugia leader nel marketing territoriale e nella progettazione europea

PERUGIA – In occasione del Facebook Boost your business che si è tenuto ieri nell’ex lanificio di Ponte Felcino, l’Assessore comunale al marketing territoriale, sviluppo economico e progettazione europea, arredo urbano Michele Fioroni ha tenuto a ribadire come il Comune di Perugia abbia l’ambizione di porsi come terreno di sperimentazione per il mondo del digitale, diventando luogo di attrazione elettivo per tutti gli investimenti in ambito tecnologico da parte di quelle imprese che vedono in un modello di connettività avanzata unico in Europa, un fattore di competitività.

“Il ritardo tecnologico italiano sul digitale –ha sottolineato ancora Fioroni- trova una motivazione nell’attitudine del sistema paese di rimanere ancorato al modello identitario del manifatturiero, che ha sostenuto da sempre il successo del made in Italy, legato ad un modello di creatività che, per quanto elemento identitario di un popolo, non è un tratto che può essere conservato all’infinito, se non alimentato.”

A suo avviso, il confronto con le piattaforme social consente non solo l’accesso ad un sistema di comunicazione multicanale, quindi ad un pubblico potenziale più mirato con un costo/contatto ottimizzato, ma, di fatto, impone la messa in discussione del modello di business e dei processi aziendali, traghettando le aziende e i sistemi territoriali verso nuovi scenari competitivi.

“La vera sfida –ha concluso l’assessore- consiste non tanto nella presenza, quanto semmai nella costruzione di una strategia di presenza organica all’interno delle piattaforme social, ben consapevoli che questo richiede anche l’adeguamento del linguaggio, che deve essere sempre meno caratterizzato dalle sofisticazioni tipiche del marketing tradizionale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.