Lotta contro il cancro, rinnovata la convenzione tra Umbria Cuscinetti e Aucc

E’ stata rinnovata la convenzione che conferma la collaborazione tra l’azienda Umbra Cuscinetti e l’Associazione umbra contro il cancro, in base alla quale si finanzia un progetto di ricerca della struttura complessa di Oncologia medica dell’ospedale di Perugia e della George Mason University di Manassas, in Virginia.
L’annuncio è stato dato dalla responsabile delle pubbliche relazioni internazionali della Umbra Cuscinetti, Michela Gaviani: il rinnovo verrà perfezionato nei prossimi giorni sulla base dell’impegno finanziario dello scorso anno, che era di 35 mila euro. La borsa di studio riguarda la ricercatrice Elisa Baldelli, da tre anni impegnata nell’ateneo statunitense.
“Stiamo proseguendo sulla direttrice della medicina molecolare nella cura del tumore al polmone – ha detto il direttore di oncologia dell’ospedale perugino, professor Lucio Crinò – quella che si sta rivelando, in casi selezionati, la soluzione per risultati significativi”.
Il professor Maurizio Tonato, responsabile della rete oncologica umbra, ha sottolineato che “le nuove frontiere della medicina obbligano la ricerca a individuare per ciascun paziente, e non solo per ciascuna patologia tumorale, una soluzione individuale. Occorre prendere atto che la chemioterapia è una soluzione superata che ha dato risultati modesti”.
Il direttore dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Valter Orlandi, ha sottolineato che “la struttura diretta dal professor Crinò rappresenta un esempio di eccellenza dell’ospedale di Perugia e dell’oncologia italiana, sia nella ricerca che nell’assistenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.