“Maggio dei libri”: in Umbria 70 iniziative

Scoprire il piacere della lettura, fin da piccoli: sono una settantina le iniziative in cui si declinerà in Umbria “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura, che si apre domani, domenica 23 aprile, nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’Unesco e si concluderà alla fine di maggio coinvolgendo enti locali, scuole, biblioteche, istituti sanitari, musei, carceri, associazioni culturali e molte altre realtà. Alla settima edizione, la campagna è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei beni e attività culturali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, con le Regioni fra i partner istituzionali.
Nel ricco programma umbro, spiccano i due eventi promossi e organizzati dall’Assessorato regionale alla Cultura: il 5 maggio, dalle ore 11, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini, si parlerà di lettura quale “opportunità di benessere per il bambino”, con la presentazione di nuovi kit di lettura e l’esposizione di libri per bambini della fascia prescolare acquistati dalla Regione Umbria con il contributo della Consulta delle Fondazioni delle Casse di risparmio umbre, mentre venerdì 27 maggio verrà presentato il quaderno a stampa con i racconti finalisti della VII edizione del concorso di scrittura di “Umbrialibri” 2016, “Storie sottobanco”.
Il “claim” scelto per “Il Maggio dei Libri” di quest’anno è “leggiamo insieme” e il tema è quello della lettura come strumento di benessere psicofisico. Tra le iniziative di domani, al Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, alle ore 15.30 verrà presentato il progetto “Centro di Lettura per l’Infanzia”, un’iniziativa per promuovere la lettura in età prescolare e per sviluppare una raccolta di libri, tattili e non, sul tema del tessile.
Punto di riferimento per notizie, aggiornamenti sugli eventi, materiali di approfondimento è il sito ufficiale della campagna, www.ilmaggiodeilibri.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.