Marsciano: più libri e servizi nella Biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli”

MARSCIANO – Cresce il patrimonio librario della Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli di Marsciano. E non solo. In aumento anche gli utenti e la fruizione di questo importante presidio culturale.

A far aumentare la dotazione di libri, che ha superato le 25mila unità, non ci sono solo gli acquisti che vengono fatti, in particolare di narrativa italiana e straniera, saggistica e libri per bambini, ma anche le donazioni che in questi anni sono aumentate in modo consistente e vanno quindi a rappresentare una fonte importante nell’opera di potenziamento. Sono infatti oltre 700 i libri donati nel 2016. Si tratta per lo più di libri di narrativa, di classici della letteratura italiana e straniera, di storia e biografie. A questo si aggiunge anche l’inaugurazione, avvenuta a novembre 2016, degli oltre 1.600 volumi appartenenti al fondo librario “Salvatore Salvatorelli”, nipote dello storico e intellettuale Luigi Salvatorelli, donato al Comune di Marsciano dai figli di Salvatore, Gustavo e Vanda.

La Biblioteca si sta inoltre potenziando anche sul fronte dei servizi dedicati all’infanzia dove, all’attivazione di progetti quali “Nati per leggere” e di tante altre iniziative in collaborazione con associazioni e scuola, si aggiunge l’acquisto di testi didattici compresi quelli per i bambini con difficoltà di apprendimento.

Nel 2016 è stata costituita anche una nuova sezione di libri in lingua, in particolare francese e inglese. Tale sezione va a rispondere ad una richiesta che in questi anni è arrivata da parte sia di stranieri residenti che di studenti.

Tutto questo, insieme all’inserimento della biblioteca nel circuito informatico del sistema bibliotecario nazionale, continua a garantire un progressivo aumento sia degli utenti che dei prestiti, compresi quelli interbibliotecari.

“Quello della cultura è uno degli ambiti a cui questa Amministrazione continua a prestare particolare attenzione – spiega l’Assessore Valentina Bonomi – e gli investimenti fatti nella biblioteca ne sono una testimonianza. Investimenti che hanno riguardato la struttura e i servizi che offre, a partire proprio dal potenziamento dell’offerta rivolta ai più giovani e dallo sviluppo di sinergie con il mondo della scuola e dell’associazionismo, anche sociale. Ora possiamo constatare, con soddisfazione, come il lavoro fatto stia portando frutti in termini di utenza e di fruizione di questo importante servizio che rappresenta un patrimonio per tutta la nostra comunità al quale continueremo a destinare, per quanto possibile, risorse ed energie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.