Morto Giuseppe Pannacci, il cordoglio della presidente Marini e dell’assessore Cecchini

CITTA’ DI CASTELLO – Lutto a Città di Castello per la morte di Giuseppe Pannacci, ex sindaco della città ed ex assessore provinciale. “Nel suo Dna Giuseppe Pannacci – ricorda la presidente della Regione, Catiuscia Marini – aveva una straordinaria capacità di guardare al futuro, di innovare, fino a considerare con concretezza l”utopia. Perdiamo con lui un indiscusso e autorevole protagonista della storia della sinistra in Umbria”.
“Sembrerà contraddittorio – sottolinea la presidente in una nota – ma Giuseppe Pannacci era capace di un grande pragmatismo ed allo stesso tempo era un politico che amava l’utopia. Non a caso, con lui sindaco Pci di Città di castello, negli anni ’80 nacque la Fiera delle utopie concrete il cui spirito di fondo era pensare in grande per realizzare in piccolo, con l’obiettivo della conversione ecologica dell’economia. Progetto che vide protagonista anche Alex Langer, leader dei primi movimenti “grunen”, altoatesino di lingua tedesca, che stabilì con Pannacci un connubio indissolubile e portò Città di Castello ad essere uno dei luoghi principali dell’elaborazione del pensiero
ambientalista ed ecologista”.
“La morte di Giuseppe Pannacci mi rattrista molto – dice l’assessore regionale Fernanda Cecchini – Con lui ho
iniziato ad avvicinarmi e ad appassionarmi alla politica fin da giovanissima e con lui sindaco ho vissuto la mia prima esperienza da consigliere comunale nel 1980. Era un uomo dai forti sentimenti, di grande passione che amava la sua città e questo amore lo portava anche a confronti accesi pur di cercare sempre il bene dei suoi e nostri concittadini. Ha amministrato Città di Castello – continua Cecchini – in un momento di forte transizione. Ma la sua lucidità, la sua concretezza e soprattutto la sua lungimiranza lo hanno portato ad essere sempre all’avanguardia dei processi politici ed amministrativi che stavano cambiando l’Italia e gli enti locali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.