Nocera Umbra, il campo sportivo di terra diventerà sintetico

NOCERA UMBRA – Il consiglio comunale ha approvato una corposa variazione di bilancio che ridisegna il futuro della città. Nell’atto presentato dalla giunta Bontempi e che ha riscosso anche il voto favorevole del consigliere Valter Ruggiti novità sulla viabilità rurale, su nuove infrastrutture cittadine e l’accensione di un mutuo a tasso zero per la trasformazione del campo sportivo di terra in un campo sintetico.

Nel dettaglio l’esecutivo nocerino stanzia 95mila euro per un cofinanziamento legato al Piat attraverso il quale si andrà ad intervenire su 32 strade rurali già individuate. 82mila euro saranno la quota di cofinanziamento comunale al fondo stanziato dalla Regione per il marciapiede che unirà il centro all’area nord, zona “Maestà del Picchio”. Si stabilisce poi l’accensione del mutuo concesso dal Coni a tasso praticamente zero per gli interventi al campo sportivo di terra che diventerà un impianto sintetico di quarta generazione. 51mila euro sono stati richiesti invece dagli uffici per far fronte ad esigenze contingenti.

“Essendo un voto politico ci esprimeremo in maniera contraria – ha detto il capogruppo di Pd – Progetto Civico Daniele Sorbelli – ma dopo quattro anni e mezzo si vede qualcosa per il futuro della città. L’auspicio è che queste cose siano di slancio al futuro di Nocera. “La variazione affronta tematiche interessanti – ha spiegato il consigliere Donatello Tinti – anche il mio voto sarà contrario ma evidenzio lo sforzo per la realizzazione di opere molto importanti”. Ruggiti si è invece espresso favorevolmente “non essendo in presenza di generiche dichiarazioni programmatiche ma di interventi precisi e puntuali legali a opere necessarie e urgenti. Positivo – ha sottolineato – anche il metodo di coinvolgimento dei capigruppo che auspico possa continuare anche nell’esame dei progetti”.

Il sindaco Giovanni Bontempi ha lanciato invece messaggi politici. Dopo aver evidenziato il clima costruttivo verificatosi in questa consiliatura, ha specificato come quello attuale sia “un passaggio importante per Nocera”. “Quella che abbiamo presentato è una grande manovra che lancia Nocera verso il futuro. Mi auguro che il clima di collaborazione nell’interesse di Nocera continui. Il mio impegno – ha detto – sarà quello di dire che Nocera dovrà essere governata da chi vuole il bene della città. Il clima positivo contribuisce allo slancio della nostra città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.