Nocera Umbra, incontro della “Lega per il lavoro” sulla situazione della fascia appenninica

NOCERA UMBRA – “Speranze, prospettive o illusioni?”. Si chiama così l’appuntamento organizzato dalla Lega per il Lavoro a Nocera Umbra, in programma lunedì 8 febbraio alle ore 16.30 presso il Museo civico San Francesco. Tra gli ospiti Mario Bravi della Lega per il Lavoro, Giovanni Bontempi, sindaco di Nocera Umbra, Domenico Sorrentino, vescovo della Diocesi, Luigi Rossetti, della Regione, Gianni Smacchi presidente della Confartigianato territoriale e il consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni.

“Riteniamo purtroppo necessario riaccendere i riflettori sui problemi occupazionali del territorio – dicono –  sono trascorsi 2 mesi dalla sentenza della Cassazione  che ha permesso alla JP Industries di tornata proprietaria della ex A. Merloni, comperata 4 anni fa e tra tribunali e sentenze non ha mai potuto iniziare alcun processo produttivo. Oggi, pur in presenza di una sentenza favorevole, non si hanno notizie su come la proprietà intende andare avanti. dietro a questo silenzio della JP sta emergendo rumorosamente la situazione ormai non più sostenibile della Tagina ceramiche”. Una situazione caratterizzata da “annunci di tagli al personale e  richiesta di fondi per salvare l’intera azienda. Inoltre – continua la Lega per il Lavoro – ci sono aziende che continuano a soffrire anche in presenza di costi del carburante basso e dollaro ai minimi”.

 Si segnala però qualche spiraglio: “la Brunelli, dove l’impegno della famiglia pare che stia portando qualche boccata di ossigeno, ma il riferimento più importante va verso la famiglia De Martino. Riaprire un capannone industriale come la ex Faber di Fossato di Vico,  noi la consideriamo  una grande scommessa per i De Martino ma siamo sicuri che la vinceranno. Siamo convinti che, se lo scetticismo che li ha circondati iniziasse a sparire, ci faranno vedere grandi sorprese”.
c

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.