Norcia, Enel premia i dipendenti che hanno lavorato per l’emergenza sisma
NORCIA– Giornata di forte emozione organizzata a Norcia da e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per ringraziare tutti i colleghi che fin dai primi momenti dell’emergenza sisma si sono adoperati per ripristinare il servizio elettrico, fondamentale per la gestione dei soccorsi.
Alla presenza del sindaco di Norcia Nicola Alemanno, dell’assessore comunale Giuseppina Perla, di Valentino Valentini in rappresentanza della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l’amministratore delegato di e-distribuzione Gianluigi Fioriti, il responsabile centro Italia e-distribuzione Gino Celentano, il responsabile rete elettrica Toscana e Umbria Raffaele Ruggiero hanno consegnato una targa di ringraziamento a Francesco Fattibene, fino al 1° giugno responsabile Zona Umbria e adesso a capo dell’esercizio rete Toscana e Umbria, a Claudio Maracaglia, responsabile dell’Unità Operativa Spoleto, al capo squadra Pierluigi Porfidi e alle squadre operative di e-distribuzione che hanno lavorato sui luoghi del terremoto e che tuttora operano per contribuire alla ricostruzione.
Gino Celentano e Raffaele Ruggiero hanno ricordato che alcuni colleghi, la cui casa era stata gravemente danneggiata dal terremoto, hanno anteposto l’interesse collettivo alle necessità personali, mettendosi subito al lavoro per contribuire alla gestione dell’emergenza. Questi i numeri messi in campo da e-distribuzione: task force con 300 uomini complessivi, tra Enel e imprese appaltatrici, 470 allacciamenti eseguiti per un totale di 6,9 MW, 16 cabine secondarie e 80 km di linee da ricostruire tra Norcia, Cascia, Preci, Popoli, Ancarano, San Pellegrini, Savelli, Frascaro e Avendita.
“Grazie per aver organizzato questa giornata – ha detto il sindaco Alemanno in un intervento molto toccante – perché ci aiuta a non dimenticare quello che è accaduto e a ricordare il lavoro che insieme siamo stati capaci di fare. Abbiamo vissuto momenti terribili e di grande sofferenza, quella che ci ha colpito è stata definita una delle emergenze più gravi degli ultimi 100 anni, ma ce la stiamo facendo perché la tenacia del nostro popolo e la collaborazione tra tutte le persone, le istituzioni, le aziende, le associazioni sono state grandi e ci hanno permesso di trovare la forza di ripartire. Nei giorni successivi al sisma – ha continuato il sindaco – prima di ricominciare la ricostruzione materiale, abbiamo dovuto ricostruire la nostra convinzione di scegliere questi luoghi, la nostra terra che in meno di 40 anni è stata colpita per tre volte dal terremoto. Per questo abbiamo dato priorità alle scuole e subito dopo al lavoro, per ricostruire la speranza e la dignità di un popolo, delle famiglie, dei bambini e dei loro genitori, poi siamo passati alle case e ai beni artistici. Ciò che ci ha consentito di fare tutto questo, e di proseguire oggi, sono stati i colori che sono fioriti poche ore dopo il terremoto: i colori di tutti i soggetti che, come angeli, sono arrivati subito in soccorso, dalla Protezione Civile ai Vigili del Fuoco, dal Soccorso Alpino ai Carabinieri e alla Forestale, dall’Esercito alla Polizia e tanti altri. Tra questi colori, c’erano anche quelli degli uomini Enel che in poche ore hanno ripristinato il servizio elettrico consentendo di avere energia elettrica per coordinare attività di soccorso e gestire l’emergenza. Per questo voglio dire un grande grazie a nome di tutta la nostra comunità, per il lavoro svolto e per quello che ancora state portando avanti”.
“Per noi è un dovere esserci sempre per garantire un servizio elettrico di qualità – ha detto Gianluigi Fioriti per e-distribuzione – ed è un dovere ancora più sentito esserci nelle situazioni di emergenza con spirito di servizio, professionalità e dedizione. Mi sento di dire che le nostre persone non solo hanno lavorato con grande competenza ma hanno messo anche passione e abnegazione, mettendosi al servizio delle comunità e delle terre colpite dal terremoto. Ciò che è stato fatto è importante ed è altrettanto importante quanto ancora faremo insieme alle istituzioni e a tutte le forze in campo”.
“Fin da subito – ha dichiarato Valentino Valentini per la Regione Umbria – abbiamo attivato i soccorsi e gli uomini Enel sono stati sempre presenti, facendo un lavoro importante. È stato fondamentale mettere insieme tutte le forze presenti e operare in modo coordinato per rispondere all’emergenza ed è altrettanto indispensabile proseguire oggi a lavorare con questo spirito di collaborazione, che contraddistingue tutti i soggetti in campo, a partire dai cittadini umbri”.