Ordinanza antismog a Terni: si parte lunedì prossimo

TERNI –  Entrerà in vigore da lunedì 6 novembre, fino al 31 marzo, il pacchetto di interventi volti a contrastare il Pm10, fenomeno in riduzione con l’arrivo delle piogge ma comunque presente in città.

Come previsto dall’ordinanza dello scorso anno, adottata dal 1° novembre di ogni anno e fino al 31 marzo dell’anno successivo, vengono individuate due zone: una Zona di salvaguardia ambientale che si estende per tutto il territorio comunale e nella quale il traffico è interdetto ai veicoli inferiori a Euro 3 (sono ammessi a circolare i veicoli Euro 3, 4, 5, 6 a benzina e diesel, ciclomotori a due, tre e quattro ruote Euro 2, autoveicoli adibiti al trasporto di cose ad uso proprio o ad uso di terzi, Euro 3, 4, 5, 6 benzina e diesel) e una Zona zero dove potranno circolare nei primi due giorni della settimana solo ed esclusivamente i veicoli euro 5, 6, e alcune categorie esentate. La zona è più ampia dell’attuale Ztl ma esclude i grandi parcheggi di attestamento e le strade che li collegano per consentire una corretta fruizione dei posti auto.

Il perimetro della Zona zero è delimitato da via Oberdan, via Tito Oro Nobili, via Curio Dentato, via della Bardesca, via Castello, via Cerquetelli, Lungonera Cimarelli,via Lattes, via Aleardi, via Prati, via Carducci, piazza Dalmazia. La segnaletica cittadina aiuterà gli automobilisti ad individuare le zone delimitate.
“Lo smog – afferma l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti – è una piaga della nostra società e tutti dobbiamo impegnarci in favore della salute dei cittadini. La nostra città è individuata, sul territorio regionale come un’area di superamento dei limiti di ammissibilità delle concentrazioni di Pm10 e No2 e quindi come una delle situazioni di maggiore criticità che richiede l’adozione di specifiche misure di risanamento della qualità dell’aria, l’Amministrazione comunale sta analizzando la situazione non escludendo di inserire ulteriori provvedimenti. La battaglia alle polveri sottili deve essere decisa e in questo senso il comune di Terni è tenuto ad attuare, tra le misure tecniche di indirizzo, la misura “M1T02 – Giornate programmate di chiusura al traffico”, che prevede, nel periodo invernale, chiusure programmate della circolazione nelle aree urbane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.